MotoGP 2025. Quando il tipo con la barba disse a Marc Marquez: "Devi andartene"

MotoGP 2025. Quando il tipo con la barba disse a Marc Marquez: "Devi andartene"
Avrete notato Santi Hernandez, storico capotecnico del 93 in HRC, il tipo con la barba. Dopo il racconto di Tardozzi sul 2023 ecco un altro aneddoto interessante su quel periodo, che portò all'addio alla Honda
15 dicembre 2025

Hanno destato molto interesse le parole di Davide Tardozzi su Marc Marquez. Parole pronunciate nel 2023, durante il GP di Germania. Sono molto interessanti anche le parole di Santi Hernandez, storico capotecnico di Marc Marquez in HRC, il tipo con la barba spesso inquadrato nel box accanto al 93.

Per i più appassionati Santi Hernandez è un volto conosciuto, ma non per tutti. L'anno scorso è stato capotecnico di Luca Marini, dal 2025 lo è di Joan Mir.

Ecco cosa ha detto durante il documentario Volver, realizzato da Dazn Espana.

Santi Hernández è stato a fianco di Marquez durante il periodo in HRC, vincendo sei mondiali della classe regina. Nel documentario si è appreso che Santi Hernández fu uno di quello che incoraggiò Marc a lasciare Honda, che non era più competitiva.

"Non avevo alcun dubbio - ha spiegato Hernández -. Gli ho detto: 'Non sei tu quello che è finito. Devi andartene. In questo momento, non ti stiamo dando gli strumenti per recuperare ciò che desideri recuperare, quella felicità, quel divertimento in moto. Non si tratta più di vincere il Campionato del Mondo, vuoi divertirti di nuovo, perché è quello che ami'". 

Insomma, nell'anno in cui Tardozzi gli disse "Marc, forse è il momento di cambiare" anche in Honda l'amico Santi lo invitava a lasciare HRC: "Arrivi al weekend di gara e non ti stai divertendo, non sei amareggiato, ma frustrato. Pensi più a voler andare via e staccare la spina che a essere in pista, che è il posto che ti piace. Quindi, al momento non abbiamo gli strumenti. Mi dispiace".

Hernández era convinto che Marquez non vinceva per colpa della moto e non del pilota: "È una scommessa rischiosa? Sì. Questo non ti garantisce di vincere di nuovo domani, ma ti garantisce che ti renderai conto che non sei tu il problema". 

Il resto lo conosciamo bene: passaggio in Gresini nel 2024, terzo posto nel mondiale con tre vittorie. Nel 2025 il trionfo in rosso, nono titolo mondiale, settimo in MotoGP.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese