Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Borgo Panigale (Bologna) - Ducati ha festeggiato la vittoria in MotoGP di Marc Márquez e i successi sportivi del 2025 insieme ai propri dipendenti. I piloti hanno fatto una parata in moto nello stabilimento di Borgo Panigale, con i campioni della MotoGP in sella ai prototipi.
Poco prima Márquez aveva svelato la nuova Panigale V4 Márquez 2025 World Champion Replica: una moto da collezione in soli 293 esemplari, con livrea ispirata alla MotoGP e componenti esclusivi che la rendono ancora più speciale.
Erano presenti, insieme a Marc Márquez, anche Pecco Bagnaia, Álex Márquez, Fermín Aldeguer, Fabio Di Giannantonio, Nicolò Bulega, Michele Pirro, Tony Cairoli, Alessandro Lupino, Jeremy Seewer e i nuovi piloti MX2 Ferruccio Zanchi e EMX250 Simone Mancini.
L'amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali, ha ringraziato e reso omaggio alle donne e agli uomini che, ogni giorno, lavorano alla costruzione delle moto rosse (e non solo rosse).
Al termine della parata i dipendenti Ducati hanno potuto incontrare Marc Márquez e tutti i piloti presenti.
Al mattino, nella conferenza di celebrazione hanno parlato diversi protagonisti: Domenicali ha anche ricordato che il 2026 segna il centenario di Ducati. Invece Dall'Igna ha parlato anche di Superbike: "Non abbiamo perso mondiale Sbk per colpa di Nicolò ma per qualche stop della nostra moto, quindi colpa mia" ha detto il dg.
Paolo Ciabatti ha evidenziato i risultati nel cross mentre Bulega ha detto che "il prossimo anno voglio portare a casa il titolo" poi ha aggiunto: "Ho provato la moto nuova e non vedo l’ora di ricominciare, penso che con la moto nuova riusciremo a migliorare ancora".
Nadia Padovani ha parlato di Alex Márquez e Aldeguer ricordando che al primo aveva chiesto di stare sempre tra i primi 4 ("ma lui ha fatto di più") e dicendo di essere sorpresa dalla stagione di Fermin, rookie of the year.
Bagnaia ha detto che il suo posto preferito in Ducati "è il centro stile, mi piace molto stare qua". Marquez ha ribadito che la prossima settimana tornerà in sella dopo l'infortunio in Indonesia.
Ducati ha poi riassunto in questi dati il suo 2025 in MotoGP:
- 1° e 2° posto nella classifica Piloti
- 6 Ducati nelle prime 8 posizioni della classifica piloti
- Conquista di tutti i titoli 2025 (Piloti, Team, Costruttori, Team Indipendente, Rookie dell'anno)
- 17 GP vinti (su 22)
- 44 podi nei GP (su 66 a disposizione)
- 19 gare Sprint vinte (su 22)
- 4 piloti diversi hanno conquistato vittorie: Marc (11), Álex (3), Pecco (2), Fermín (1)
- 88 gare consecutive a podio (Aragon 2021 – Valencia 2025): record assoluto MotoGP
- 6 piloti diversi hanno conquistato almeno un podio nel corso della stagione
- Terza Tripla Corona (2007, 2022, 2025)
- 7 podi interamente Ducati
- 7 vittorie consecutive per Marc