MotoGP 2025. Dopo un solo anno Marco Bezzecchi è già il miglior pilota Aprilia di sempre in MotoGP: meglio di Aleix Espargaro, lo dicono i numeri

MotoGP 2025. Dopo un solo anno Marco Bezzecchi è già il miglior pilota Aprilia di sempre in MotoGP: meglio di Aleix Espargaro, lo dicono i numeri
E la Casa di Noale festeggia: "La nostra stagione più vincente di sempre. Un anno che ha consolidato il nostro ruolo tra i protagonisti della top class, grazie a risultati straordinari e a una crescita tecnica senza precedenti"
26 novembre 2025

Bez migliore di sempre in Aprilia MotoGP

Marco Bezzecchi nel 2025 ha vinto 3 GP (Silverstone, Portimao e Valencia), ha concluso al terzo posto il mondiale e ha fatto 9 podi complessivi.

Bene: nessuno nella storia Aprilia in MotoGP aveva mai vinto 3 GP nello stesso anno, nessuno era arrivato terzo in campionato e nessuno aveva mai fatto 9 podi totali.

I precedenti record erano di Aleix Espargaro: 2 vittorie nel 2023, 4° posto finale nel 2022 e 6 podi nel 2022.

Insomma, al primo anno a Noale il Bez è già diventato il miglior pilota della storia Aprilia in MotoGP.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Anche Aprilia festeggia

Con un post sui social anche la Casa di Noale ha celebrato questo 2025, dolce per Bezzecchi amaro per Martin.

Il post di Aprilia inizia così: "2025: la nostra stagione più vincente di sempre".

Poi prosegue: "Il Mondiale MotoGP 2025 è la stagione più vincente nella storia di Aprilia Racing. Un anno che ha consolidato il nostro ruolo tra i protagonisti della top class, grazie a risultati straordinari e a una crescita tecnica senza precedenti".

Lode al pilota numero 72: "Marco Bezzecchi è stato il simbolo di questa evoluzione: 3 vittorie nelle gare lunghe, 3 nelle sprint, 15 podi, 5 pole e 353 punti, record assoluto per Aprilia in MotoGP, che gli vale il terzo posto nel mondiale".

Nota di merito anche per il pilota Trackhouse numero 25: "Memorabile anche il trionfo di Raúl Fernández a Phillip Island, nostra 300ª vittoria nel Motomondiale. Raúl ha chiuso secondo nella classifica sprint, mentre la doppietta con Bezzecchi a Valencia ha confermato la competitività del pacchetto tecnico".

Ancora: "Il lavoro di Lorenzo Savadori, il contributo del Trackhouse MotoGP Team sono stati essenziali, con Fernández tra i piloti più efficaci e i primi punti in MotoGP per Ai Ogura. La RS-GP25 si è confermata tra le moto più performanti della griglia, frutto di sviluppo tecnologico e impegno quotidiano".

"I numeri parlano chiaro: secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti (Dall'Igna nel suo bilancio ha scritto: "abbiamo fatto quasi il doppio dei nostri rivali"), secondo nella classifica sprint e record di podi e pole per il nostro brand nella massima serie. Il 2025 ha dimostrato che Aprilia Racing è pronta a lottare per il titolo. Guardiamo al 2026 con lo stesso spirito che ci ha portati fin qui: quello di chi vuole continuare a scrivere la storia del motociclismo. Grazie al nostro team, ai partner e ai tifosi. È solo l’inizio: ci vediamo nel 2026".

Le parole di Rivola

"È stata una stagione molto emozionante che abbiamo vissuto con due aspetti: da un lato gli infortuni di Jorge, particolarmente gravi, dall’altro la crescita inesorabile di Marco.

È stata una stagione caratterizzata da numeri importanti, tra cui i più di 400 punti nel Mondiale Costruttori, e che ci permette di guardare al 2026 senza nascondere il nostro obiettivo: lottare per il titolo. Un ringraziamento va anche al Trackhouse MotoGP Team, che con i loro risultati hanno contribuito alla nostra crescita tecnica e sportiva.

Sappiamo di avere rivali forti, ma la voglia di migliorarci, costruita grazie al lavoro di Fabiano e che si respira in tutta Noale, ci farà vivere una stagione 2026 da protagonisti fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di essere a Sepang per provare la RS-GP26 che deve nascere come una moto vincente".

Caricamento commenti...