Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marco Bezzecchi nel 2025 ha vinto 3 GP (Silverstone, Portimao e Valencia), ha concluso al terzo posto il mondiale e ha fatto 9 podi complessivi.
Bene: nessuno nella storia Aprilia in MotoGP aveva mai vinto 3 GP nello stesso anno, nessuno era arrivato terzo in campionato e nessuno aveva mai fatto 9 podi totali.
I precedenti record erano di Aleix Espargaro: 2 vittorie nel 2023, 4° posto finale nel 2022 e 6 podi nel 2022.
Insomma, al primo anno a Noale il Bez è già diventato il miglior pilota della storia Aprilia in MotoGP.
Con un post sui social anche la Casa di Noale ha celebrato questo 2025, dolce per Bezzecchi e amaro per Martin.
Il post di Aprilia inizia così: "2025: la nostra stagione più vincente di sempre".
Poi prosegue: "Il Mondiale MotoGP 2025 è la stagione più vincente nella storia di Aprilia Racing. Un anno che ha consolidato il nostro ruolo tra i protagonisti della top class, grazie a risultati straordinari e a una crescita tecnica senza precedenti".
Lode al pilota numero 72: "Marco Bezzecchi è stato il simbolo di questa evoluzione: 3 vittorie nelle gare lunghe, 3 nelle sprint, 15 podi, 5 pole e 353 punti, record assoluto per Aprilia in MotoGP, che gli vale il terzo posto nel mondiale".
Nota di merito anche per il pilota Trackhouse numero 25: "Memorabile anche il trionfo di Raúl Fernández a Phillip Island, nostra 300ª vittoria nel Motomondiale. Raúl ha chiuso secondo nella classifica sprint, mentre la doppietta con Bezzecchi a Valencia ha confermato la competitività del pacchetto tecnico".
Ancora: "Il lavoro di Lorenzo Savadori, il contributo del Trackhouse MotoGP Team sono stati essenziali, con Fernández tra i piloti più efficaci e i primi punti in MotoGP per Ai Ogura. La RS-GP25 si è confermata tra le moto più performanti della griglia, frutto di sviluppo tecnologico e impegno quotidiano".
"I numeri parlano chiaro: secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti (Dall'Igna nel suo bilancio ha scritto: "abbiamo fatto quasi il doppio dei nostri rivali"), secondo nella classifica sprint e record di podi e pole per il nostro brand nella massima serie. Il 2025 ha dimostrato che Aprilia Racing è pronta a lottare per il titolo. Guardiamo al 2026 con lo stesso spirito che ci ha portati fin qui: quello di chi vuole continuare a scrivere la storia del motociclismo. Grazie al nostro team, ai partner e ai tifosi. È solo l’inizio: ci vediamo nel 2026".
"È stata una stagione molto emozionante che abbiamo vissuto con due aspetti: da un lato gli infortuni di Jorge, particolarmente gravi, dall’altro la crescita inesorabile di Marco.
È stata una stagione caratterizzata da numeri importanti, tra cui i più di 400 punti nel Mondiale Costruttori, e che ci permette di guardare al 2026 senza nascondere il nostro obiettivo: lottare per il titolo. Un ringraziamento va anche al Trackhouse MotoGP Team, che con i loro risultati hanno contribuito alla nostra crescita tecnica e sportiva.
Sappiamo di avere rivali forti, ma la voglia di migliorarci, costruita grazie al lavoro di Fabiano e che si respira in tutta Noale, ci farà vivere una stagione 2026 da protagonisti fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di essere a Sepang per provare la RS-GP26 che deve nascere come una moto vincente".