MotoGP 2025. Le pagelle del GP dell'Indonesia: Aldeguer fa il Marquez. Bezzecchi che errore. Bagnaia che disastro

MotoGP 2025. Le pagelle del GP dell'Indonesia: Aldeguer fa il Marquez. Bezzecchi che errore. Bagnaia che disastro
I voti di Zam ai piloti e alle moto
7 ottobre 2025

Fermin Aldeguer voto 10 e lode: Di gran lunga il miglior pilota Ducati per tutto il fine settimana. È veloce, determinato, sbaglia poco ed è umile: ha tutto per fare benissimo. A Mandalika è andato addirittura oltre. Straordinario.

 

Pedro Acosta 9: È sempre lì appeso a un filo e, non a caso, spesso sbaglia. Ma ha qualità meravigliose, riesce a frenare la moto meglio di chiunque altro. Non si dà mai per vinto, entusiasma per attitudine e capacità di guida. Speriamo che la KTM cresca nel 2026. Talento puro.

 

Alex Marquez 8: Non è super veloce su questa pista, ma porta a casa un quarto e un testo posto, consolidando il secondo in campionato. Se quando va male, va così, significa che sta facendo benissimo. Vice campione.

 

Marco Bezzecchi 4: Un errore grave, purtroppo, un’occasione sprecata. Sabato ha entusiasmato (voto 10), mettendo in mostra il meglio: velocità, coraggio, non perdersi mai, provarci sempre. Domenica aveva tutto per ripetersi, purtroppo è andata diversamente. Peccato.

 

Marc Marquez 8: Non per quello che ha fatto in pista, ma per quello che ha detto: sabato si è preso le colpe di un risultato al di sotto delle aspettative, quando, nella sua posizione, avrebbe potuto tranquillamente dare la colpa alla moto. Domenica non ha detto una sola parola contro Bezzecchi, anzi, l’ha più che giustificato. Applausi.

 

Pecco Bagnaia 3: Fine settimana da dimenticare, tra dichiarazioni sbagliate e prestazioni in pista a dir poco deludenti. Per me è impossibile capire cosa sta succedendo. Aiuto!

 

Brad Binder 6: Ogni tanto si rivede, come è successo domenica, ma, forse, nemmeno lui sa perché.

 

Luca Marini 7: Un altro fine settimana molto solido, il podio sembrava alla sua portata. Gli manca forse un po’ di decisione, ma la sua è stata un’ottima prestazione. Chissà se molti si ricrederanno sulle sue qualità. Solido.

 

Raul Fernandez 7: Prima fila, primo podio (anche se nelle sprint), una domenica più complicata. Comunque in crescita. E da un po’ che fa vedere buone prestazioni. Speriamo.

 

Fabio Quartararo 6: Meno esplosivo che in altri GP, un po’ rassegnato.

 

Franco Morbidelli 5: Ci si aspettava di più.

 

Fabio Di Giannantonio 4: Prende paga due volte dal compagno di squadra. Ci si aspettava di più (2).

 

Alex Rins 7: Ha lottato a lungo per il podio, poi nel finale è crollato. Ma che bello rivederlo là davanti. Chissà che non sia una svolta.

 

Enea Bastianini 4: Sembrava avesse trovato la strada della competitività anche con la KTM, invece è tornato a litigare con la sua moto. Uffa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I voti alle moto

Ducati Desmosedici GP 24 voto 9: Molto efficace ed equilibrata. Come sempre.

 

Aprilia RS-GP voto 9: Qui, probabilmente, era la moto più competitiva.

 

KTM RC16 voto 8: San Acosta ci mette una pezza, ma la prestazione di Binder dice che non è così male.

 

Honda RC213V voto 8: Prestazione convincente, sia con Mir (voto 6) sia con Marini. Peccato che stia mancando Zarco (voto 4).

 

Yamaha M1 voto 7: Ha addirittura sognato il podio, ma continua a essere la Casa più in difficoltà.