Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando Jorge Lorenzo ha detto "Vinales ha più talento e velocità di Acosta" non penso di essere stato l'unico a pensare: "mmh, questa affermazione gli verrà contestata...".
È successo: l'ex pilota Jaime Alguersuari senior ha scritto sui social: " No, Jorge Lorenzo, no... Se quello che affermi fosse vero, non saresti mai stato quello che sei stato. Il tuo paragone è un errore da dilettante, Pedro ha 21 anni, Viñales 30 (mancano 25 giorni al suo 31° compleanno) qualcuno sa cosa darebbe Viñales per avere 21 anni? 10 anni in meno di quanti ne ha oggi? Pedro con 44 gare e 22 GP, nel 2024 (era un debuttante e ha chiuso al 5° posto in MotoGP, e quest'anno al 4°) ha eliminato tutta la scuola KTM. Sai, Jorge, che ti adoro... Dopo Marc Márquez... tu sei stato Pedro... E non Viñales! Ps: ho rispetto e ammirazione per Viñales... Ma diamo a Cesare quello che è di Cesare!".
Ecco la risposta del coach di Vinales: "Caro Jaime sai che ti apprezzo molto, anche se la maggior parte delle volte non siamo d'accordo (soprattutto sulle tue opinioni più radicali ed estreme). Tuttavia, mi sorprende che una persona così colta e saggia come te non conosca o
confonda la definizione di “Talento” (che non è la stessa cosa che ottenere risultati)".
Poi Lorenzo ha dato la definizione di Talento: "Un insieme di attitudini, capacità e potenzialità individuali, di origine sia innata che acquisita, che consentono a una persona di raggiungere prestazioni superiori alla media in un'area specifica, attraverso lo sviluppo sistematico e la pratica".
"Nessuno - ha ripreso JL - mette in dubbio il talento e l'ottimo lavoro svolto e che farà Pedro Acosta, e non ho dubbi che prima o poi diventerà campione di MotoGP. Ma qui non stiamo confrontando i risultati, sto semplicemente dando la mia opinione sul talento e sulla velocità innata di Mav, che credo sinceramente sia superiore a quella di Pedro e forse a quella di tutti gli altri piloti della griglia".
Poi Lorenzo ha ammesso: "Certo, i suoi risultati fino ad ora, per un motivo o per l'altro, non sono stati all'altezza del suo grande talento. È su questo che stiamo lavorando. Lavoriamo affinché i suoi risultati siano il più possibile all'altezza del suo vero potenziale. Ed è per questo che ho accettato questa sfida... Perché se fosse facile non sarebbe una sfida, giusto?".
Lorenzo ha concluso: "Se piloti con meno talento e velocità di Mav sono riusciti a lottare per il campionato MotoGP e/o addirittura a vincerlo (piloti spagnoli, italiani e americani che conosci bene), credo fermamente che perché Maverick non potrebbe farlo?".
E la domanda per voi a questo punto è d'obbligo: che ne pensate della spiegazione di Lorenzo? E Viñales ha il potenziale per vincere un mondiale?