Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Valencia - Un'altra giornata difficilissima per Pecco Bagnaia, 14° alla fine del venerdì. Per la sesta volta negli ultimi 11 GP Bagnaia è fuori dalla Q2 diretta.
Come si racconta un venerdì che, come tanti altri è stato negativo?
Ecco cosa ha detto il pilota italiano ai giornalisti.
Sulla giornata...
"Al solito, giornata molto standard per questa stagione. Abbiamo lavorato. Siamo andati nella direzione sbagliata. Probabilmente non ho trovato miglioramenti durante la giornata. Purtroppo le difficoltà ci sono e ci sono sempre state dalla prima gara ad oggi. Sapevo che questa sarebbe potuta essere una gara complicata perché qui tutti i nostri problemi vengono esaltati molto, dal momento in cui bisogna frenare in angolo è avere una moto che gira molto, quindi è andata così"
Ma il fatto che pensi che siete andati andati in una direzione sbagliata vuol dire che domani cambiando direzione si potrebbe vedere la luce?
"Quest'anno onestamente faccio fatica a dirti come andrà il giorno dopo, però lavoriamo come sempre, spingiamo e quello che si otterrà, si otterrà"
Ti sei confrontato con Bulega?
"No, oggi no. Poi comunque in generale lui non ha mai guidato la GP, quindi fa anche un po' fatica secondo me ad avere un metro di paragone, comunque devo parlarci oggi"
Davide Tardozzi a Sky ha parlato del fatto che martedì non proverai il motore 24, non ci sarà lavoro sul 24?
"No, le moto rimarranno queste e sarà un test per provare altre cose. Sicuramente se ci sarà un cambiamento sarà per il prossimo anno"
_____________________________________
Queste invece le sue parole a Sky: "Niente di diverso dal solito. Le solite difficoltà, stiamo lavorando. Non abbiamo lavorato nella direzione giusta ed è andata come è andata. Sapevo che avremmo fatto fatica qua, qua ci vuole una moto che stacchi bene e che giri bene, e la mia moto questo non lo fa"
Su domani...
"Dobbiamo fare un passo avanti per domani, già dalle FP1 alle FP2 mi sono sentito bene. Dalla prima gara chiedo la stessa cosa e l'ho ottenuta solo in qualche momento"
Sul lavoro fatto...
"Ho le idee chiare, non è per essere presuntuosi, ma passo tanto tempo sui dati per capire cosa analizzare meglio, quello che si vede è una mancanza di velocità in ingresso e nella fase del gas. Abbiamo lavorato tutta la stagione, è tutta la stagione che faccio fatica a dare indicazioni chiare su cosa fare sulla moto. Sento solo che la moto rallenta poco e sento che in uscita non traziono minimamente, succede con qualsiasi cosa proviamo. Chiedere qualcosa è difficile, le mie idee le ho e la mia squadra lo sa perfettamente: a volte è andata bene, a volte meno"
Sul test...
"Per martedì le moto saranno queste, è difficile che verrà fuori qualcosa, per l'anno prossimo me lo auguro per me. In Malesia mi trovai bene, feci un bel lavoro, mentre in Thailandia dal primo giorno fu una giornata veramente difficile. Da lì le difficoltà sono iniziate, da lì non siamo riusciti a risolvere, un problema invisibile perché dai dati si percepisce una mancanza di fiducia mia, ma è lì che il pilota fa fatica a capire cose fare con la moto. Non riusciamo a capire perché le cose non funzionano, sapessi la soluzione l'avrei già data, so l'obiettivo. Conosco la Ducati, come bisognava guidarla, ma quest'anno non funziona più in quel modo lì e è difficile capire il perché"