MotoGP 2025. GP di Ungheria. Penalizzati Fabio Quartararo e Enea Bastianini per i due incidenti al primo giro [VIDEO]

MotoGP 2025. GP di Ungheria. Penalizzati Fabio Quartararo e Enea Bastianini per i due incidenti al primo giro [VIDEO]
Il numero 20 dovrà effetturare un long lap. Doppia sanzione per l'italiano, considerato recidivo
23 agosto 2025

Nel pomeriggio è arrivata la comunicazione della direzione gara: Fabio Quartararo ed Enea Bastianini si aggiungono ad Alex Marquez e Jack Miller nell’elenco dei piloti che dovranno scontare una penalità nella corsa di domani. Entrambi sono stati coinvolti in due episodi distinti, avvenuti nel corso del primo giro della Sprint.

La prima carambola è stata innescata da Quartararo, che dopo il via ha completamente mancato il punto di frenata in ingresso di curva 1, centrando proprio Bastianini. L’italiano, partito bene dalla quarta casella, è stato l’unica “vittima” di un errore che poteva avere conseguenze ben peggiori. Per il francese la corsa si è conclusa subito nella ghiaia, mentre Bastianini, andando lungo, è riuscito a rientrare in pista nelle retrovie.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Poche curve più tardi, però, è stato proprio il numero 23 a commettere un errore: arrivato lungo, ha colpito in pieno Johann Zarco, ponendo fine sia alla sua Sprint che a quella del pilota Honda.

Per domani, Quartararo dovrà scontare un long lap penalty, mentre la sanzione è più severa per Bastianini: considerato recidivo, il pilota KTM Tech3 dovrà effettuare un doppio long lap penalty.