Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Misano - Marc Márquez è caduto nella Sprint quando era primo e, dall'alto della sua esperienza, ha fatto notare che cadere quando si è in testa ha comunque molti lati positivi: significa che sei veloce, in primis.
Sulla sua caduta...
"Alcuni pensano che io non sia di questo pianeta, ma sono umano. Gli errori si commettono, e oggi abbiamo commesso quell'errore alla curva 15. Avevo già affrontato la parte più difficile della gara, ovvero la partenza. Ho corso un rischio elevato nelle prime due curve, e ho corso un rischio elevato in quel sorpasso su Bezzecchi, in un tratto dove normalmente non si sorpassa, ma bisogna sorprendere gli avversari in questo modo. E in quello stesso giro, non ho considerato che forse la temperatura delle gomme non era ancora scesa. Era la prima volta che arrivavo davanti, e ho perso la moto. Tutto si è ricomposto un po' e l'anteriore si è chiuso"
Matematicamente adesso il titolo lo possono vincere solo lui e suo fratello. Il commento di Marc...
"Questa è la cosa più importante. La notizia più importante oggi è che, a sei gare dalla fine, sono rimasti solo due piloti con una possibilità di lottare per il titolo, e sono due della stessa famiglia. Quest'anno abbiamo già vinto"
Sulla possibile vittoria del mondiale (lo vincerà se vincerà le prossime tre gare, al di là del risultato di Alex, ndr)...
"Cercheremo di fare del nostro meglio, sia qui che in Giappone. Cercheremo di mantenere la stessa mentalità, e questo significa continuare a lottare per la vittoria, ma anche finire le gare è ancora importante, ed è ancora la mentalità che avevo all'inizio dell'anno: non commettere errori. Si possono commettere? Sì, ma dobbiamo imparare dagli errori fatti"
È stata più buona la tua partenza o il sorpasso a Bezzecchi alla curva 5?
"Entrambi. La gestione della partenza e dei primi giri è stata buona, non ero stressato in nessun momento. All'inizio, sì, con la gomma nuova, avevo un po' più di pressione, ma sono rimasto calmo. Quando ho visto Bezzecchi commettere due o tre errori, è stato allora che ho attaccato. Non volevo attaccarlo lì, volevo attaccare più tardi, perché mi sento meglio con le gomme usate, ma domani proveremo a continuare con la stessa dinamica e vedere se con la media posteriore possiamo stare vicini a Bezzecchi, che è il pilota con il passo migliore al momento"
Sulla Q2, in cui si è qualificato quarto...
"Speravo di essere in prima fila. Era l'obiettivo, ma non è stato possibile a causa di alcuni problemi che stiamo avendo questo fine settimana. Quando monto una gomma posteriore nuova, quella morbida mi spinge un po' dall'anteriore, ma essere pazienti nei primi giri migliora le cose"
Subito dopo la sua caduta nella Sprint, sono stati inquadrati degli spettatori che esultavano. Il commento di Marc...
"Questi atti si definiscono da soli, non c'è bisogno di dar loro ulteriore risalto"