Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Misano - Franco Morbidelli è stato il pilota più veloce nel primo turno di libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Il pilota della VR46 ha girato in 1.31.342 precedento Quartararo, Diggia, Alex e Marc Marquez e Luca Marini.
Morbidelli negli ultimi secondi del turno è caduto, scivolata innocua alla curva del Tramonto. Da ricordare che il numero 21 ha dovuto passare i primi 10 minuti delle FP1 senza poter scendere in pista, causa sanzione di Barcellona.
Il miglior tempo di sempre su questa pista è la pole di Bagnaia del 2024 a Misano 2: 1'30.031.
Dal 7° al 10°: Acosta, Bezzecchi, Raul Fernandez e Martin
Bagnaia è 11°.
Molta curiosità per il nuovo motore V4 Yamaha, che è portato in pista dal collaudatore Augusto Fernandez. Il pilota spagnolo è 21°, ma ha dovuto concludere anzitempo il turno: la sua M1 ha avuto un problema e Augusto è sceso lasciandola appoggiata a un muretto.
- prime 10 moto: 4 Ducati (mancano Bagnaia 11° e Aldeguer 16°), 1 Yamaha (ottimo Quartararo 2° mentre Rins, Miller e Oliveira sono dopo i primi 10), 1 Honda (bravo Marini, mentre Mir, Zarco e Chantra sono molto indietro), 1 KTM (Acosta) e 3 Aprilia (Bez 8°, Raul 9° e Martin 10°)
- rookie: 16° Aldeguer, 19° Ogura e 23° Chantra
- Martin: il campione del mondo 2024 ha girato a Misano nel test organizzato per verificare le sue condizioni. Questo, ha detto lo stesso Jorge giovedì, potrebbe aiutarlo
- Zarco: molto indietro il pilota francese, penultimo