MotoGP 2025. GP di Germania. Sotto la pioggia vola Marc Marquez: pole al Sachsenring! [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Germania. Sotto la pioggia vola Marc Marquez: pole al Sachsenring! [RISULTATI]
In prima fila grandissimo Zarco e Bezzecchi. Apre la seconda Morbidelli, poi Acosta e Alex Marquez. Difficoltà per Bagnaia, brutto highside per Vinales
12 luglio 2025

Marc Marquez ha ottenuto la settima pole del 2025, su 11 GP. Lo ha fatto con un tempo di 1.27.811 su pista bagnata. Quindi condizioni delicate e alcuni valori che si sono mescolati.

Al secondo posto ecco Johann Zarco (vincitore della Q1) che, con una doppia media (tutti avevano media davanti e soft dietro tranne appunto Zarco, Miller e Vinales), è stato super competitivo. Il francese continua a essere la migliore Honda, il pilota più brillante della Casa giapponese: "Speravo nella pole, ma Marc è il king qua, però per il team LCR la prima fila è già una vittoria" ha detto a Sky. Il francese ha girato in 1.27.962, a un decimo e mezzo da Marquez. 

Al terzo posto Marco Bezzecchi, che si conferma forte con la sua Aprilia. 

Dal 4° al 12°: Morbidelli (caduto nell'ultimo tentativo, era in casco rosso), Acosta, Alex Marquez, Quartararo, Diggia, Miller, Binder, Bagnaia e Vinales (in arrivo dalla Q1).

Vinales ha avuto un brutto highside nel giro di uscita della Q2 ed è andato al centro medico, senza tornare al box. Verso mezzogiorno si è saputo che il pilota è in ospedale, per controllare le condizioni di una spalla.

Bagnaia: il pilota italiano è stato lento per tutto il turno, ha sempre orbitato intorno alla decima posizione e alla fine, di fatto, ha concluso ultimo, precedendo solo Vinales che non ha giri.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 12 moto: 5 Ducati, 1 Honda, 1 Aprilia, 3 KTM, 2 Yamaha 

- rookie: 14° Aldeguer, 19° Ogura. Assente Chantra, operato al legamento collaterale del ginocchio destro, lesione provocata da un incidente mentre faceva cross

- solo venti piloti in pista: oltre a Chantra manca anche Bastianini, alle prese con una appendicite

- nuovo serbatoio Bagnaia: da Sky hanno fatto notare che il 63 sta provando anche un nuovo serbatoio, più piccolo, da utilizzare nella Sprint. È una modifica che potrebbe risultare importantissima. Un'esigenza, quella di un serbatoio diverso per la gara corta, che il pilota aveva fatto espresso diversi GP fa

Q2 MotoGP
Q2 MotoGP
Q1
Q1