Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Buio pesto per Pecco Bagnaia. Il bilancio del sabato del Sachsenring è disastroso: undicesimo in qualifica e dodicesimo nella gara Sprint, a 20 secondi dal primo. Nel pomeriggio, il numero 63 si è confrontato con i giornalisti.
Sulla giornata di oggi..
"Purtroppo vado piano, non riesco a essere competitivo, sono molto deluso e dispiaciuto da questa giornata e dalla mia prestazione perché non riesco ad andare. Provo a fare delle cose che la moto non mi permette ed è un problema. Ho guardato i dati di chiunque, sia dell'FP2, sia della qualifica, sia della gara, purtroppo non riesco e dobbiamo capire perché non mi sento comodo, ho pochissimo grip dietro e dobbiamo lavorarci"
Può dipendere dal fatto che ieri hai fatto delle prove comparative, hai dedicato del tempo ad altro e forse non hai potuto preparare al meglio il sabato?
"No, è solo l'essere andato piano. Ieri non c'entra niente, l'unica correlazione a ieri nella mia prestazione è che a leggere i commenti di tutti gli altri piloti di Ducati, tutti dicevano che la gomma era soft ed asciutta, dava veramente tanto grip e spingeva sul davanti, mentre io invece ero anche ieri con poco grip in generale. Quest'anno è un po' una costante e più che altro è difficile capire dove andarlo a cercare, oggi abbiamo provato a fare una mossa grossa per la gara e laqualifica ed è andata un po' peggio, quindi magari domani andremo in un'altra direzione"
Quali sono le indicazioni che vi siete dati nel debriefing che avete concluso?
"Abbiamo provato a guardare il possibile, c'è da dire che si vede che mi manca veramente tanta confidenza negli ingressi, si vede un dietro molto ballerino ed è qualcosa di strano, perché nonostante io stia entrando così tanto più piano degli altri ho il dietro che comunque scivola sempre. Mi manca un po' di supporto in generale col dietro da ieri, ma oggi particolarmente sul bagnato, stiamo cercando di lavorare su quello ma abbiamo fatto passi indietro, quindi bisogna vedere se domani andando nella direzione facciamo un passo avanti"
Visto il tuo valore sul bagnato e le belle vittorie che abbiamo raccontato, questo risultato di oggi pesa ancora di più? Sei ancora più preoccupato, più deluso? Come la stai vivendo?
"Sono molto deluso e dispiaciuto perché l'ultima gara che abbiamo fatto lo scorso anno sul bagnato l'ho vinta e quest'anno non sto riuscendo a essere competitivo, è un qualcosa che è difficile da capire perché non sappiamo il motivo, non so perché, non riesco ad essere veloce. In generale quest'anno ho poco feeling con la moto e quando vai sul bagnato questa cosa si amplifica ancora di più, è un qualcosa che mi rattrista molto perché so di poter fare molto di più, quindi mi fa dispiacere ancora di più"
In sala stampa con i giornalisti...
Sulla giornata di oggi...
"Giornata difficilissima in generale, non mi ricordo mai di essere stato così lento nella mia vita in MotoGP sul bagnato, così tanto da prendere 20 secondi in 15 giri. È stata abbastanza tosta tutta la giornata, ho faticato molto da stamattina, abbiamo provato a fare delle cose che in realtà non hanno aiutato, abbiamo provato a fare una modifica un po' più importante per la gara che ha dato risultati opposti a quelli sperati. Quindi è difficile, molto complicato e sono estremamente deluso e dispiaciuto dalla prestazione di oggi perché credo che i problemi siano evidenti, chiari e si stia facendo molta fatica a trovare una quadra che magari non troveremo neanche. Per domani spero vivamente che sia asciutto, sennò sul bagnato dovremo fare qualcosa, bisognerà trovare qualcosa di importante perché sennò faremo un'altra gara a 40 secondi dal primo e completamente senza grip"
Sulle sue sensazioni...
"Andando così piano, vorrei entrare più forte, vorrei fare molto di più ma sono in balia di ciò che mi succede, purtroppo non sono in grado di sfruttare il potenziale al momento. Ogni volta che provo a spingere un po' di più il dietro mi va via, ho provato a guardare i dati di FP2, della Sprint e della qualifica, tutte e tre le situazioni perdono gli stessi punti e le volte che ho provato a fare un po' di più ho rischiato di o girarmi, perché il problema è che ho talmente poco grip che non rischio neanche highside, ed è problematica questa situazione"
Sulle possibilità di trovare una soluzione...
"Quando non si riconosce qual è il problema è complicato trovare una soluzione: stiamo provando a trovare diverse soluzioni, ma al momento non ne vedo una perché dall'inizio dell'anno facciamo fatica, facciamo dei piccoli passi avanti. In generale quest'anno ho poco feeling con la moto e quando vai sul bagnato avere poco feeling si amplifica. Non aiuta, eravamo sull'asciutto quindi non c'entra niente, anzi andavo anche abbastanza forte. L'unica cosa coerente con ieri rispetto ad oggi è che, a leggere i commenti di tutti i piloti Ducati a fine giornata, che è una cosa che faccio sempre per vedere il feeling degli altri, tutti si sono lamentati di un eccessivo grip i primi 3-4 giri di gomma, cosa che io non ho minimamente avuto. Poteva essere un campanello d'allarme per oggi e lo è stato in pieno, perché oggi ero veramente molto in difficoltà e dietro ho rischiato di cadere diverse volte senza spingere, perché non potevo spingere"
Sulla possibilità che domani sia asciutto...
"Se domani fosse asciutto penso che il lavoro che pensavamo di fare oggi potrebbe aiutare e partendo undicesimo si potrà lottare comunque per una top5 . Bisogna che sia asciutto perché se dovesse essere bagnato invece bisogna trovare qualcosa di sicuramente più importante"