Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marc Marquez ha vinto anche la Sprint tedesca, ma quel che temeva è successo: ha fatto un errore alla prima staccata ed è finito intorno alla quinta posizione. Ha dovuto ricostruire la sua gara, corredandola di diversi sorpassi, l'ultimo dei quali su un bravissimo Marco Bezzecchi, secondo.
Bezzecchi ha dominato la gara fino al giro 14 di 15, poi ha provato a resistere al 93 in forte ascesa, non riuscendo a contenerlo (il VIDEO del sorpasso è qui sotto). Ad ogni modo un altro secondo posto che certifica il valore del pilota numero 72 e dell'Aprilia.
Al terzo posto Fabio Quartararo, il pilota francese è stato autore di una bellissima partenza che lo ha portato nelle prime posizioni, dove poi è rimasto fino alla fine, difendendo il terzo posto dall'arrivo di Diggia, quarto.
Dal 5° al 9°, cioè a punti: Miller, Binder, Zarco, Alex Marquez e Acosta (era in zona quinto posto, poi ha fatto un lungo, è rientrato 12° e poi è risalito fino al nono posto passando in pochi giri Oliveira, Bagnaia e Aldeguer)
La caduta di Morbidelli: il pilota della VR46 è partito bene, ed era secondo dietro a Bezzecchi, quando è caduto al terzo giro. Il 21 ha avuto un highside in staccata ed è uscito di pista come una fionda, rotolando più volte e violentemente per terra. Nella caduta gli si è aperta la tuta. Il botto è stato impressionante, il pilota è stato portato prima al centro medico e poi nel vicino ospedale. Dal team VR46 hanno fatto sapere: "Nel centro medico del circuito a Franky è stata diagnosticata una grave contusione alla clavicola sinistra e sarà trasferito all'ospedale di Chemnitz per ulteriori accertamenti".
La gara di Bagnaia: è stata una gara incolore, nessun acuto, partito 11° è arrivato 12° dietro a Miguel Oliveira. A un certo punto è entrato nelle inquadrature quando Acosta gli è rientrato subito dietro, poi quando il classe 2004 è passato si è vista tutta la difficoltà del 63 in questa Sprint. Difficoltà che era già emersa nella Q2, quando si è qualificato solo 11° a quasi due secondi dal compagno di squadra.
La classifica mondiale dopo questa Sprint: M.Marquez 319, A.Marquez 241, Bagnaia 181, Diggia 142, Morbidelli 139, Bezzecchi 130
- prime 9 moto, cioè a punti: 3 Ducati, 1 Aprilia, 2 Yamaha, 2 Ktm e 1 Honda
- rookie: 10° Aldeguer, 17° Ogura. Assente Chantra, operato al legamento collaterale del ginocchio destro, lesione provocata da un incidente mentre faceva cross
- solo 19 piloti in pista: oltre a Chantra mancano anche Bastianini, alle prese con una appendicite, e Vinales infortunatosi in Q2 a una spalla. Presumibile che domani saranno 18, vista la probabile assenza di Morbidelli
- nuovo serbatoio Bagnaia: da Sky hanno fatto notare che il 63 sta provando anche un nuovo serbatoio, più piccolo, da utilizzare nella Sprint. È una modifica che potrebbe risultare importantissima. Un'esigenza, quella di un serbatoio diverso per la gara corta, che il pilota aveva fatto espresso diversi GP fa
LAST LAP ⌛
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) July 12, 2025
IT'S ON, @marcmarquez93 LEADS 👊#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/hyJdCUin99