MotoGP 2025. GP di Catalogna. Jorge Martin: "A Balaton sono mancati quei dettagli che possiamo colmare dopo aver fatto tanti giri sulla moto"

MotoGP 2025. GP di Catalogna. Jorge Martin: "A Balaton sono mancati quei dettagli che possiamo colmare dopo aver fatto tanti giri sulla moto"
"Mi manca la possibilità di girare da solo", ha spiegato
4 settembre 2025

Parla con una punta di nostalgia Jorge Martin, alla vigilia del Gran Premio di Catalogna. Il campione del mondo in carica, al suo quinto Gran Premio con l'Aprilia, ha avuto modo di ricordare la scorsa gara sul tracciato spagnolo, in cui vinse il titolo. Allo stesso tempo però, è stato più che chiaro con i giornalisti: l'obiettivo è ancora quello di adattarsi alla moto. 

Sui ricordi che ha di Barcellona…

“Sicuramente sono stati bellissimi ricordi (si riferisce alla vittoria del titolo, ndr), ma voglio concentrarmi sul presente. Abbiamo avuto una piccola pausa, devo lavorare e concentrarmi su me stesso. Sarà importante capire come si comporterà la moto, devo continuare a costruire confidenza, andremo step by step”

Sulla possibilità di un podio o di una vittoria…

“Non voglio pensare ai risultati, voglio capire cosa ci potrà dare questo weekend. La pista è positiva per noi, ma l’ultima volta nei test non è andata bene. La moto è migliorata in questi mesi, quindi magari non sarà uguale, vediamo come andrà, magari non è al massimo ma vediamo”

Cosa ti manca per ritrovare i risultati dello scorso anno?

“Marco sta facendo un grande lavoro su questa moto, io un po’ meno, continuo a fare fatica. È vero che non abbiamo fortuna in qualifica ma penso che sia una questione di tempo. È un fatto di fiducia: mi manca la possibilità di guidare da solo e poter guidare piano piano, costruire. Sono pronto per gli spalla a spalla a partire da domani e per le foto in curva 5”

Sul casco speciale di questo fine settimana…

“Abbiamo fatto un contest, tutti i design inviati dai fan sono stati molto belli. Ho scelto questi per la bandiera spagnola e questi dettagli che ricordano ‘Martinator’, mi piace molto”

Sulla possibilità che Marc Marquez ha di vincere il titolo il prossimo GP, a Misano…

“Quello che ha fatto Marc è incredibile, per me è un grande esempio, perché guardo sempre a chi sono i migliori per cercare di migliorare. Il livello sale costantemente e per me è importante per accrescere il mio livello. Devo continuare a migliorare per accrescere il mio livello”

Sul buon fine settimana in Ungheria…

“Quello al Balaton è stato un fine settimana buonissimo, per il risultato e i miglioramenti che ho avuto. La prima giornata ho fatto fatica, nel warm up abbiamo cambiato qualcosa e abbiamo fatto un grande step, ho potuto guidare normalmente dopo aver acquisito grip al posteriore. Sono mancati quei dettagli che possiamo colmare dopo aver fatto tanti giri sulla moto. Quando abbiamo fatto i test abbiamo capito che dovevo essere io a capire come utilizzarla, sarà così anche nei prossimi weekend, sarà così anche nei prossimi weekend, passo dopo passo”

Sul fatto che Manu Gonzalez, attuale leader della classifica di Moto2, l’anno prossimo non debutterà in MotoGP, ma rimarrà nella categoria…

“Per me è uguale, non penso che sia un problema. Mi ricordo che anche io, quando dovevo entrare nella Rookies Cup, era complicato con la bandiera spagnola, ma questo ci obbliga ad essere più bravi. Se hai tanto talento arrivi uguale, ma forse è davvero un po’ più complicato”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...