Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le vittorie di Marc Marquez sono già tante, pensate che è già, dopo un anno e mezzo in Ducati, il quarto pilota più vincente dell'era Dall'Igna: Bagnaia 30, Stoner 23, Dovizioso 14 e Marquez 11.
Altri numeri:
- è la 19ª vittoria di Marquez su 24 gare di quest'anno
- quinta vittoria domenicale consecutiva (a proposito di vincitori seriali)
- quinta doppietta consecutiva
- ottava vittoria domenicale dell'anno
- primo pilota Ducati a vincere 5 GP consecutivi
Numeri pazzeschi, dominio totale. Anche oggi Marquez ha vinto la gara con un'autorevolezza limpida, chiara.
Al secondo posto ecco un ottimo Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia (ora quarto in classifica generale e prima non Ducati, bravo!) è stato in testa al GP di Brno dal giro 2 al giro 8: dapprima ha superato Bagnaia, poi è stato superato da Marquez, che lo stava marcando da vicinissimo e ne aveva, obiettivamente di più.
A quel punto Bezzecchi è stato saldissimo al secondo posto, mentre Marquez ha mostrato tutto il suo potenziale, che culmina in un dato: il giro veloce in 1.53.691 al 15° passaggio. Velocissimo fino alla fine (ultimo giro in 1.53.851).
Al terzo posto c'è Pedro Acosta che è riuscito a resistere bene al ritorno di Bagnaia, quarto.
A proposito di Bagnaia: il poleman di Brno è partito anche oggi forte, subendo e restituendo un sorpasso a MM nel primo giro e chiudendo in testa, ma con un lungo, il primo giro. Alla uno del secondo giro Pecco è stato passato da Bez e poco dopo da Marquez. Al giro 3 è passato anche Acosta, Bagnaia a quel punto era quarto. Ma i sorpassi subiti non sono finiti: al giro 6 uno scoppiettante Bastianini ha passato Bagnaia.
Il pilota KTM ha però concluso la sua gara al giro dopo, cadendo. Bagnaia dal 7° al 21° giro è stato dietro ad Acosta con uno svantaggio massimo di 2 secondi ridotto a 0.2 al 20° giro: come spesso quest'anno non è però riuscito ad attaccare il pilota che aveva davanti. Quindi ha concluso al quarto posto, vicino al podio.
Dal 5° al 10° posto: Raul Fernandez (ha eguagliato il suo miglior piazzamento in MotoGP, Valencia 2023), Quartararo (partiva 3°), Martin (buon rientro e buon weekend per il campione del mondo 2024, che poi è andato sotto al podio ad applaudire Bez), Binder, Pol Espargaro (bravo! Comunque qui le KTM andavano bene) e Miller.
Dall'11° al 15°, cioè a punti: Aldeguer, Marini, Zarco, Ogura e Rins
Fuori dai punti: Diggia, Oliveira e Augusto Fernandez
Non hanno finito la gara: Bastianini, Mir e Alex Marquez (quest'ultimi due caduti in un incidente, con il pilota Gresini che ha steso quello HRC, scusandosi poi nella ghiaia. Ad Alex Marquez è stato comminato un Long lap penalty, da scontare in Austria)
Classifica mondiale: M.Marquez 381, A.Marquez 261, Bagnaia 213, Bezzecchi 156, Diggia 142, Morbidelli 139, Acosta 124, Zarco 109, Quartararo 102, Aldeguer 97, Vinales 69, Binder 68, R.Fernandez 66, Miller e Marini 52, Ogura 51, Bastianini 49, Rins 42, Mir 32 Nakagami 10, Martin 9, Savadori e P.Espargaro 8, A.Fernandez e Oliveira 6, Chantra 1, A.Espargaro 0.
- prime 10 moto: 2 Ducati, 3 Aprilia, 1 Yamaha e 3 KTM. Zero Honda (la prima è Marini, 12°)
- rookie: 11° Aldeguer, 14° Ogura. Assente Chantra
- 21 piloti in pista: non ha corso Nakagami, che si è fatto male al ginocchio nell'incidente di ieri con Augusto Fernandez (a cui è stato comminato un LLP)
- Diggia: grande difficoltà per tutto il weekend per il pilota VR46 con GP25 a Brno. Fuori dalla Q2, non ha concluso la Sprint e in gara solo 16°