MotoGP 2025. GP della Repubblica Ceca a Brno. Pista umida in FP1: primo Marc Marquez (e ha fatto solo metà sessione) [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP della Repubblica Ceca a Brno. Pista umida in FP1: primo Marc Marquez (e ha fatto solo metà sessione) [RISULTATI]
Turno interlocutorio per le condizioni dell'asfalto che si stava asciugando. I piloti hanno iniziato con le rain e finito con le gomme da asciutto. Per il 93 problemi con una moto appena sceso in pista: per gran parte della sessione è rimasto ai box, poi è stato subito veloce. Secondo posto per Miller, poi Bagnaia, Alex Marquez, Bastianini (bentornato). Martin 17°
18 luglio 2025

Il ritorno a Brno, dove non si corre dal 2020, è stato bagnato. Ha piovuto nella notte e questa mattina la MotoGP, nelle FP1, ha girato con pista umida che si stava asciugando.

All'inizio del turno i piloti hanno usato le rain poi, quando si è creata una striscia di asfalto (nuovo e lodato da molti piloti, ndr) asciutto hanno montato le gomme da asciutto e hanno iniziato a spingere.

Non c'è confronto tra queste MotoGP e queste gomme e quelle di anni fa: l'1.54.606 fatto da Marquez è quasi il nuovo record della pista: il record rimane, per poco, l'1'54.596 di Marquez, fatto nel 2016, nove anni fa. 

A proposito di Marquez: il pilota spagnolo, leader del campionato, ha passato mezza sessione seduto nel box, mentre gli altri era in pista. Infatti a fine turno i suoi giri sono stati 10, contro i 16 di Bagnaia o i 19 di Acosta.

Perché? Perché appena uscito con la moto ha avuto problemi, credo, elettronici e ha dovuto rinunciare. Dopodiché è tornato in pista negli ultimi minuti con le gomme da asciutto e si è messo tutti dietro. Nonostante il turno sia interlocutorio per le condizioni della pista questo è un altro segnale della forza di Marquez.

Previsioni meteo per i prossimi turni e giorni: non dovrebbe più piovere (aggiornamento delle 14,40: ovviamente è piovuto subito nel pomeriggio). 

Tornando alle FP1, dal 2° al 10°: secondo Miller, poi Bagnaia, A.Marquez, Bastianini (bentornato al pilota KTM), Acosta, Bezzecchi, Marini, Rins e Nakagami (in pista per sostituire Chantra). 

E Martin? Il campione del mondo ha fatto 14 giri, è 17°. Gli sono stati annullati diversi giri, anche a causa di bandiere gialle. Il migliori di quelli annullati è un 56.0 che lo collocherebbe al nono posto. Non male!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 10 moto: 3 Ducati (mancano Diggia 16°, Aldeguer 20° e Morbidelli, assente per infortunio, ma comunque presente a Brno), 2 Yamaha (Miller e Rins, invece è 11° Quartararo), 2 KTM, 1 Aprilia (Bez) e 1 Honda (Marini)

rookie: 20° Aldeguer, 22° Ogura, assente Chantra

Fp1
Fp1
Caricamento commenti...