MotoGP 2025. GP della Repubblica Ceca a Brno. Marc Marquez: "Non mi aspettavo questo vantaggio (+83), ma mancano 11 gare e potrebbe succedere il contrario"

MotoGP 2025. GP della Repubblica Ceca a Brno. Marc Marquez: "Non mi aspettavo questo vantaggio (+83), ma mancano 11 gare e potrebbe succedere il contrario"
Il pilota spagnolo è consapevole di quanto sta facendo: "Siamo oltre la metà della stagione e siamo più avanti di quanto mi aspettassi prima dell'inizio". Sul correre rischi: "Il parametro è lo spavento". Sul ritorno di Martin: "Sono sicuro che farà ottime gare e, perché no, lotterà per la vittoria"
17 luglio 2025

Verso le 12,30 di giovedì si è presentato in sala stampa di Brno Marc Marquez. Il leader del mondiale ha parlato con i giornalisti, rispondendo a molte domande. Il pilota si è allenato in bici sul circuito di Brno, come vedete nella foto sopra e nel post in fondo all'articolo.

Ecco cosa ha detto.

Hai un vantaggio di +83 nei confronti di Alex, te lo aspettavi? Potresti già andare in vacanza...

"Beh, a dire il vero sì. Siamo oltre metà stagione e siamo più avanti di quanto mi aspettassi prima dell'inizio. Mi aspettavo di lottare per il titolo. Era questa la mia intenzione, e non l'ho mai nascosto, ma non di avere questo vantaggio. Mancano 11 gare, nelle prossime 11 potrebbe succedere il contrario, quindi dobbiamo continuare con la stessa intensità"

Sul correre i rischi (come ha detto di aver fatto sabato scorso, nella Sprint tedesca, ndr)...

"Dipende da come mi sento. Non voglio correre rischi e guidare come un matto senza pensare a nulla. Ma se me la sento, perché no? Le volte in cui ho commesso più errori sono state quando mi sono rilassato. È vero che se in un fine settimana ci sono uno, due o tre piloti più veloci di me, allora dovrò accettarlo e sarà meglio prendere dieci punti invece che zero"

La MotoGP torna a Brno, dove non si corre dal 2020 (vinse il rookie Binder con KTM, Marquez assente per infortunio). Cosa ti aspetti?

"Ci sono stati anni a Brno in cui le cose sono andate molto bene per me, e altri in cui ho sofferto di più. Nel 2014, quella serie positiva si è conclusa qui. Vedremo. Penso che il nuovo asfalto, in teoria, assorba molti problemi e tutto sia più compatto. E anche se sembra che sul nuovo asfalto ci dovrebbero essere meno cadute, a volte ce ne sono di più perché non si sente più il limite, e quando la moto va, va"

Sul 2014 e la serie di dieci vittorie consecutive interrotte proprio a Brno...

"Ero quarto, e più che una gomma difettosa, direi che è stata una gomma che magari non ho scaldato bene o ho maltrattato nei primi giri, ma è vero che non si comportò come ci aspettavamo, ma in quella gara non mi sentivo completamente a posto fin dall'inizio"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Poi Marquez ha detto qualcosa di interessante sul come si corrono i rischi...

"Il parametro fondamentale per correre rischi è lo spavento. Se superi lo spavento e non cadi, allora devi ricordarti che hai quasi rischiato e devi abbassare un po' la guardia. A volte superi lo spavento e non succede niente, ma altre volte cadi e ti strappi i capelli. A volte cadi involontariamente, come è successo a me ad Austin, a causa di un rilassamento eccessivo"

Sul ritorno di Martin...

"Ho visto Jorge. Siamo stati in pista insieme in bici, ed è più forte di me. Si è allenato bene. Spero possa tornare in pista normalmente. È un bene per il campionato, per Aprilia e, soprattutto, per lui essere in pista. Sono sicuro che nella seconda metà della stagione farà ottime gare e, perché no, lotterà per la vittoria"

Caricamento commenti...