MotoGP 2025. GP della Catalogna. Alex Marquez: "Oggi mi sono rilassato troppo. Non avevo la lucidità di cui si ha bisogno su una MotoGP"

MotoGP 2025. GP della Catalogna. Alex Marquez: "Oggi mi sono rilassato troppo. Non avevo la lucidità di cui si ha bisogno su una MotoGP"
Il pilota Gresini ha spiegato a Sky: "Sono le gare: quando vai forte sei al limite. Ho frenato mezzo metro prima con un po' più d'angolo"
6 settembre 2025

La Sprint di Alex Marquez si è fermata a pochi giri dal traguardo. Il numero 73 ha buttato via quella che sembrava essere una vittoria certa dopo la conquista della pole nella mattinata e ai microfoni Sky ha raccontato il suo errore. 

Cosa è successo? 

"Sono le gare: quando vai forte sei al limite, un piccolo errorino. Troppa fiducia, mi sentivo bene sulla moto. Ci provavo un po' di più e la moto rispondeva: sentivo che non potevo cadere, la moto faceva tutto quello che volevo. Un piccolo errorino ed ho perso la Sprint"

Su come si senta... 

"Onestamente mi sento tranquillo con me stesso, c'ho provato: meglio provare che non provare e avere il dubbio avere. So che ho sbagliato oggi, so perché ho fatto l'errore: guardo a domani, abbiamo un'altra possibilità davanti a noi. Fosse stata domenica sarei tornato a casa con l'amaro in bocca, ma per fortuna domani c'è un'altra possibilità di vincere la gara e domani mattina per avere un'altra volta questo feeling meraviglioso e da lì proviamo di nuovo ad avere la velocità che abbiamo avuto oggi"

Sulla dinamica della caduta... 

"Stavo ancora spingendo, volevo finire quel giro e poi vedere quanta distanza e quanto gap avevo con Marc e da lì controllare e girare come lui. Da quando ho iniziato a staccare ho visto che ero lungo, non volevo stringere la linea, ma volevo allungare la linea e poi tornare. Ho frenato mezzo metro prima, ho messo un poco più angolo: quando sei davanti, ti senti bene e hai un margine grande la testa deve essere lì e oggi mi sono rilassato troppo. Non avevo la lucidità di cui si ha bisogno su una MotoGP"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...