MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Moto2: arriva la prima vittoria per Diogo Moreira!

MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Moto2: arriva la prima vittoria per Diogo Moreira!
Completano la top3 i due contendenti al titolo Aron Canet e Manuel Gonzalez. Il migliore degli italiani è Celestino Vietti, undicesimo
29 giugno 2025

Ad Assen finalmente la Moto2 ascolta l'inno brasiliano. Per la prima volta, dopo tre pole position consecutive, Diogo Moreira riesce a trionfare nella categoria. Il pilota Italtrans, polesitter, si è fatto sfilare da Ivan Ortolà, scattato dalla seconda casella, in partenza, per poi riprendersi la prima posizione alla curva tre. Il brasiliano poi ha aspettato e si è fatto superare anche da Aron Canet, partito quarto, con cui aveva già battagliato al Mugello.

Per gran parte della gara, Moreira ha inseguito Canet, standogli a pochi metri di distanza, per poi sorpassarlo con facilità al penultimo giro. Ed ecco il successo, che però ha anche impedito la totale rimonta di Aron Canet in campionato: con la vittoria, lo spagnolo sarebbe tornato in prima posizione nella classifica, a pari punti con Manu Gonzalez, ancora leader.

"Siamo felicissimi, siamo riusciti a gestire bene tutto il fine settimana, di questo sono fiero. La gara è andata benissimo, io ho aspettato alla fine, ho cercato di risparmiare un po' le gomme e sono riuscito a superare Canet, così mi sono preso questa prima vittoria", ha dichiarato in parco chiuso Moreira. "Sono abbastanza contento comunque, passo dopo passo, gara dopo gara, stiamo migliorando", ha spiegato invece Aron Canet. "A 6 giri dalla fine ho rotto il cupolino ed ho perso tanta velocità sul dritto. In questo senso è stato un po' difficile recuperare Diogo all'ultimo giro, ma stiamo arrivando. Stiamo lavorando, siamo veloci, il campionato è ancora lungo".

Sale sul podio proprio Manuel Gonzalez, che, anche per questa gara, ha salvato la sua leadership. Scattato terzo, lo spagnolo ha ammesso di aver avuto una partenza "non entusiasmante" e di aver perso tante posizioni. Rimonta riuscita insomma, ma l'accontentarsi di un terzo posto quando si è in lotta per il titolo non convince a pieno il pilota Intact GP: "Se nei momenti difficili il mio risultato è un podio posso essere contento, ma dobbiamo capire cosa sia successo, non ero abbastanza sicuro sulla moto. Dobbiamo continuare a lavorare per il Sachsenring, continuando a spingere al 100%", ha riflettuto. 

Completano la top5 Jake Dixon e Joe Roberts. Anche in Moto2, un po' come in Moto3 (mentre si attendono maggiori informazioni sulle condizioni di salute di Luca Lunetta, trasportato all'ospedale di Groningen), tanti sono stati i ritirati: 10 piloti su 27, solo in 17 hanno tagliato il traguardo. 

È stata una gara non brillante per gli italiani: Celestino Vietti è undicesimo, Tony Arbolino tredicesimo. 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...