Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scarperia - Paolo Poli, ad e direttore dell'autodromo del Mugello, ha parlato con la stampa sulla situazione del circuito e la vendita dei biglietti.
Le prevendite di biglietti per il Gran Premio d’Italia del Mugello "sono andate decisamente bene fino alla all'inizio di maggio - si legge nel lancio di agenzia di Italpress, scritta dal collega Luca Cellini -, ma con incrementi percentuali spaventosi che ci hanno anche fatto un po' allarmare perché poi c'è una capacità massima della struttura".
"Dopodiché - ha aggiunto Poli - questa grande forza di acquisto che è andata avanti da novembre dell'anno scorso fino ad aprile si è un po' affievolita ed è un po' calata. C’era una grande aspettativa per questa sfida Bagnaia-Marquez che doveva vedere qui la resa dei conti e purtroppo abbiamo visto come Pecco stia in questa fase del campionato subendo, e questo si è poi trasformato anche in fase meno efficace di vendite”.
Ancora: “Fatto sta che ad oggi siamo circa al più 10%” di biglietti venduti rispetto all'anno scorso, che è stato un anno molto buono, quindi questo vuol dire che alla fine ci aspettiamo un numero complessivo di spettatori che possa girare intorno ai 160-170mila, anche perché c'è stato un grande picco di acquisti pure per le giornate del venerdì e del sabato, siamo cioè tornati a quell'evento pre-Covid, con la corsa resasi famosa per lo slogan al Mugello non si dorme, dove non si viene soltanto la domenica per la gara ma si vive l'intero weekend dal giovedì, e quindi già da ieri ed anche oggi vediamo gli spalti già pieni, e questo significa che sicuramente sia il Mugello che il campionato mondiale di MotoGP è in grande salute e questo è di ottimo auspicio per il proseguo del campionato, per la nostra gara di sabato e domenica e anche per la salute stessa del campionato mondiale”.
L’anno prossimo, il 2026, scadrà il contratto fra Dorna e autodromo del Mugello, per lo svolgimento del Gran Premio d’Italia sulla pista toscana. Con Dorna “stiamo parlando, grandi novità non ce ne sono al momento, almeno a me non è dato di sapere, ovviamente la nostra volontà è che se ci saranno le condizioni economiche, procedere in questa collaborazione” ha spiegato l’ad e direttore dell’autodromo del Mugello
A chi ha chiesto a Poli se stia parlando in questo senso anche con Liberty Media, ha risposto: ”Sto parlando con Dorna perché loro ad oggi sono i miei interlocutori. Posso anche dire che Stefano Domenicali, che è un amico, con cui ci conosciamo da 35 anni e con cui abbiamo lavorato in Ferrari, sarà qui sabato e domenica, a titolo di amicizia”.