MotoGP 2025. GP d'Italia al Mugello. Moto2: vittoria di Manu Gonzalez! Terzo Aron Canet, dopo una grande battaglia con Diogo Moreira

MotoGP 2025. GP d'Italia al Mugello. Moto2: vittoria di Manu Gonzalez! Terzo Aron Canet, dopo una grande battaglia con Diogo Moreira
Secondo un ottimo Albert Arenas. Quinto Celestino Vietti
22 giugno 2025

Se la gara di Moto3 è stata un "trenino", con la maggior parte dei piloti della griglia racchiusi in pochi secondi, in Moto2 si è giocato di strategia. Il caldo cocente ha portato i piloti e le squadre a uno studio delle gomme e della loro gestione.

Tra tutti, si è distinta la rimonta (e poi il dominio) di Manu Gonzalez: scattato ottavo, in pochi giri lo spagnolo si è portato in prima posizione, imponendo il suo passo e battendo la prestazione di un ottimo Albert Arenas. Così il Mugello ha rimescolato le carte del mondiale: con la sua vittoria, il pilota Intact si è portato a +9 punti da Aron Canet, tornando ad essere leader indiscusso del campionato. 

Ha ritrovato il podio Albert Arenas: il pilota Gresini, partito dalla prima fila, ha dovuto cedere al passo di Gonzalez. Il terzo posto è stata una disputa tutta tra Aron Canet e Diogo Moreira, polesitter di questa gara, che è terminata solo sul traguardo.

Tra un sorpasso e l'altro, con qualche contatto nel mezzo, è salito sul podio il pilota Fantic, secondo nel mondiale, che però nel parco chiuso ha avuto da ridire: "La battaglia con Diogo mi è piaciuta molto, ma è stata un po' irrispettosa. Anche all'ultimo giro c'è stato un contatto, mi puoi toccare anche all'ultima curva, ma non così spesso e non così presto. Ho battagliato anche con altri piloti ma non l'ho mai fatto così, con così tanta aggressività: se vuoi la guerra, ti darò la guerra. Sono contento di essere qui, ma sono anche molto felice per la squadra, essendo il GP di casa. Abbiamo iniziato questo GP con una situazione difficile venerdì, questo è stato un Gran Premio di testa. Sono fiducioso. Per questa gara devo ringraziare due persone nello specifico: il mio capotecnico, che è a casa infortunato".

Quinto Celestino Vietti, che all'ultimo giro si è fatto appena vedere nella lotta per il podio. L'altro italiano, Tony Arbolino, ha chiuso la gara in diciottesima posizione. Il miglior rookie è stato David Alonso, ottavo. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese