Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una top5 che respira di felicità per Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia è stato acclamato dal pubblico e dalla sua squadra, che l'ha accolto ai box con una lavagnetta con una scritta: "grazie".
Sulla gara di oggi e il confronto con Di Giannantonio...
"Qua penso di aver fatto tutto quello che potevo fare. Sono partito esattamente dietro a Di Giannantonio: siamo partiti entrambi bene, abbiamo fatto tutta la prima parte di gara "insieme". Poi ci siamo ritrovati quarto e quinto. Poi ho provato ad andare a prenderlo, ma avevo finito tutto, soprattutto la gomma davanti, lui invece è andato avanti. In termini di passo gara ho dato tutto quello che si poteva dare, non penso che partendo quinto avrei potuto fare meglio. Qua diversamente dal solito siamo riusciti a fare dei buoni tempi fin da subito, questa è la cosa positiva, ma tutto il weekend ho sofferto con la gomma davanti"
Sulle difficoltà con le gomme...
"Questa è una pista veramente tosta per la gomma davanti, anche per la gomma dietro ma è più facilmente gestibile. Ho sempre sofferto di sottosterzo con la vecchia moto, con l'Aprilia non era mai successo e qua è successo per la prima volta. Forse non ho ancora capito bene come gestire la gomma davanti"
Sul miglioramento da dopo Aragon...
"Ho dato veramente tutto, non ho niente da recriminare. Il lavoro di Aragon ha pagato, sono stato competitivo fin da subito. Quando mi sono trovato quinto ho pensato che fosse il momento, poi ho rallentato mentre gli altri andavano veloce: mi sono reso conto di dover salvaguardare tutto e andare alla fine. C'è abbastanza margine: si parla sempre di centesimi, decimi, ma c'è ancora tanto da lavorare. Sono sicuro che questo margine che abbiamo lo ridurremo sempre di più, siamo migliorati tantissimo. Questa è la strada giusta e non dobbiamo mollare"
Dopo, in sala stampa con i giornalisti...
Sulla gara di oggi...
"Sul tifo quest'anno non ci possiamo lamentare di niente, è stato spettacolare. Avrei voluto dargli di più, però ho fatto veramente il massimo sia ieri che oggi. Oggi è stata una bella gara in termini di prestazioni, sono venuto su forte, ho fatto due o tre bei sorpassi. Ne avevo, però ne avevo meno dei primi quattro che mi sono arrivati davanti. Alla fine ho fatto tutto quello che potevo, ma non è bastato per fare un podio. Sarebbe stato il top, ma va bene lo stesso"
Sul miglioramento del passo gara...
"Sì, stiamo crescendo, stiamo lavorando, non posso lamentarmi. Sono molto esigente con me stesso, però alla fine questo weekend devo dire che abbiamo lavorato abbastanza bene un po' sempre. Ho dimostrato di essere abbastanza veloce, di essere sempre abbastanza competitivo. Non siamo a postissimo ancora in tutto, ma allo stesso tempo siamo dei gran lavoratori e quindi cerchiamo di continuare così e di migliorare sempre un po' di più"
Cosa ti porti a casa da questo Mugello?
"Questa pista è veramente tosta, mi sento in forma, mi sento bene fisicamente, perché non far troppa fatica in una gara come questa non è semplice: è una delle più faticose e il caldo era quasi all'altezza delle prime gare magari fuori Europa. In più, sentirsi quasi a posto in una pista così è sempre gustoso, perché ti diverti quando vai ed è bello. Ho fatto una bella gara, mi sono divertito e continuiamo il nostro processo e cerchiamo di fare sempre dei passi in avanti"
La sensazione è che al di là dei risultati tu stai lasciando qualcosa alla gente...
"Non lo so se sto lasciando qualcosa, l'unica cosa che so è che ho ricevuto molto supporto e anche l'anno scorso che ho fatto molta fatica ho sempre visto veramente tanta gente che mi tifava e per questo sto cercando ogni volta che posso di ridare indietro qualcosa, visto il supporto anche nei momenti difficili. Noi piloti italiani siamo super mega acclamati e questa è una bella fortuna, il nostro sport qua è seguitissimo: abbiamo tanti tifosi, vedere tanti cappellini e magliette con il mio nome è stato bello. Potrei benissimo buttarmi lì nel mezzo, ci starei bene alla fine. Non lo faccio solo perché sennò mi malmenano, non riesco più a venir via. Ieri quando siamo andati alla fanzone, provavo proprio gusto ad aprire il finestrino e vedere tutti che si gasano, vederli contenti, per me vale molto.
Su Assen...
"Pista che mi piace molto, l'obiettivo è quello di cercare di lavorare ancora, di fare altri passi in avanti. Non sarà semplice, tutti sono super veloci, però cercheremo di essere della partita e di continuare in questo modo, per quello che si può, o anche meglio"
Cosa chiederai per prima cosa stasera ai tuoi ingegneri, appena fatti i meeting, per avere di più?
"La moto con la bandiera italiana a tutte le gare"
Ti va di dare il tuo punto di vista sui fischi a Marc rispetto all'acclamazione a Pecco?
"Non mi va di commentare"