Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Dovizioso assume il ruolo di collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti presso Yamaha Factory Racing per il periodo 2025-2027
Con una rinnovata attenzione allo sviluppo e alla sinergia tra piloti e ingegneri, Yamaha Factory Racing rafforza il proprio programma MotoGP nominando Andrea Dovizioso collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti fino al 2027.
Yamaha Factory Racing
Autodromo Internazionale del Mugello (Italia), 19 giugno 2025
Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Andrea Dovizioso ha firmato un accordo triennale con Yamaha Factory Racing MotoGP, assumendo il doppio ruolo di collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti fino al 2027.
Il pilota italiano, membro della MotoGP Hall of Fame, svolgerà un ruolo chiave nell'accelerare lo sviluppo della moto Yamaha MotoGP e nel migliorare il flusso di comunicazione tra i quattro piloti Yamaha MotoGP e il team di ingegneri.
Noto per il suo straordinario talento di pilota e la sua precisione tecnica, Dovizioso ha già contribuito in passato agli sforzi di Yamaha nel MotoGP ed è ampiamente riconosciuto per la sua chiarezza nel fornire feedback dettagliati e attuabili.
In qualità di collaudatore, Dovizioso parteciperà a sessioni di test private al di fuori del calendario del Gran Premio, contribuendo direttamente allo sviluppo dei prototipi Yamaha.
Inoltre, assumerà il nuovo ruolo di consulente per le prestazioni dei piloti, pensato per rafforzare i canali di comunicazione tra piloti e ingegneri, supportando il team MotoGP a tempo pieno di Yamaha nell'analisi e nella trasmissione dei dati sulle prestazioni.
PAOLO PAVESIO
PAOLO PAVESIO
Amministratore delegato, Yamaha Motor Racing
"Andrea e Yamaha condividono una solida partnership da molti anni ormai e siamo lieti di annunciare che rimarrà con Yamaha Factory Racing MotoGP per altri tre anni.
"Dovi non è solo una leggenda della MotoGP con eccellenti capacità di guida, ma possiede anche conoscenze tecniche e può fornire un feedback efficace agli ingegneri. Questo lo rende sicuramente un test rider ideale, ma abbiamo visto l'opportunità di sfruttare ulteriormente il suo talento all'interno del progetto MotoGP di Yamaha.
Oltre alla sua firma come collaudatore, che riteniamo fondamentale per il nostro programma di sviluppo delle moto MotoGP, siamo anche entusiasti di vederlo assumere il nuovo ruolo di consulente per le prestazioni dei piloti. Ciò consentirà a Yamaha di raccogliere con successo dati cruciali e condividere in modo efficiente le informazioni tra tutti e quattro i piloti Yamaha MotoGP e gli ingegneri Yamaha".
ANDREA DOVIZIOSO
ANDREA DOVIZIOSO
Collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti
"Sono davvero felice di annunciare ufficialmente questa nuova collaborazione con Yamaha Motor Co., Ltd. So che rappresenta un passo importante in un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
"Mi sento completamente a mio agio nel ruolo che abbiamo definito insieme a Yamaha, volto a massimizzare il mio contributo a questo importante progetto. In entrambe le vesti, come collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti, mi considero un anello di congiunzione fondamentale tra i vari attori coinvolti nel processo di sviluppo.
Il mio obiettivo sarà quello di creare una forte sinergia tra piloti, team e crew, attingendo alla mia esperienza sia in pista che all'interno del garage.
Siamo ben consapevoli che questo percorso sarà caratterizzato da molti piccoli dettagli che richiedono attenzione, ma abbiamo anche una visione chiara del risultato che vogliamo raggiungere e sappiamo quale livello di dedizione è necessario per arrivarci".
Andrea Dovizioso è stato assunto da Yamaha con il ruolo di collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti nel team Yamaha di MotoGP per il periodo 2025-2027.
Si tratta di un altro tassello di rafforzamento del programma MotoGP da parte di Yamaha.
L'accordo triennale è stato reso noto in occasione del GP del Mugello 2025. Si tratta di un doppio ruolo, cioè collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti fino al 2027.
Per capire meglio ecco cosa farà il pilota italiano: avrà un ruolo chiave nell'accelerare lo sviluppo della moto Yamaha MotoGP e nel migliorare il flusso di comunicazione tra i quattro piloti Yamaha MotoGP e il team di ingegneri.
Dovizioso: "Sono davvero felice di annunciare ufficialmente questa nuova collaborazione con Yamaha. So che rappresenta un passo importante in un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci. Mi sento completamente a mio agio nel ruolo che abbiamo definito insieme a Yamaha, volto a massimizzare il mio contributo a questo importante progetto. In entrambe le vesti, come collaudatore e consulente per le prestazioni dei piloti, mi considero un anello di congiunzione fondamentale tra i vari attori coinvolti nel processo di sviluppo. Il mio obiettivo sarà quello di creare una forte sinergia tra piloti, team e crew, attingendo alla mia esperienza sia in pista che all'interno del garage. Siamo ben consapevoli che questo percorso sarà caratterizzato da molti piccoli dettagli che richiedono attenzione, ma abbiamo anche una visione chiara del risultato che vogliamo raggiungere e sappiamo quale livello di dedizione è necessario per arrivarci".
Come collaudatore, Dovizioso parteciperà a sessioni di test private al di fuori del calendario del Gran Premio, contribuendo direttamente allo sviluppo dei prototipi Yamaha.
Paolo Pavesio, amministratore delegato Yamaha Motor Racing: "Andrea e Yamaha condividono una solida partnership da molti anni ormai e siamo lieti di annunciare che rimarrà con Yamaha Factory Racing MotoGP per altri tre anni. Dovi non è solo una leggenda della MotoGP con eccellenti capacità di guida, ma possiede anche conoscenze tecniche e può fornire un feedback efficace agli ingegneri. Questo lo rende sicuramente un test rider ideale, ma abbiamo visto l'opportunità di sfruttare ulteriormente il suo talento all'interno del progetto MotoGP di Yamaha. Oltre alla sua firma come collaudatore, che riteniamo fondamentale per il nostro programma di sviluppo delle moto MotoGP, siamo anche entusiasti di vederlo assumere il nuovo ruolo di consulente per le prestazioni dei piloti. Ciò consentirà a Yamaha di raccogliere con successo dati cruciali e condividere in modo efficiente le informazioni tra tutti e quattro i piloti Yamaha MotoGP e gli ingegneri Yamaha".