Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La MotoGP scende in pista per la venticinquesima volta a Sepang, ma sono già 32 i GP della Malesia finora disputati, perché sette edizioni sono andate in scena a Shah Alam e una al Johor Circuit. Dopo Motegi, Sepang è il tracciato asiatico che ha ospitato più gare del Mondiale. Non si è corso solo nel 2020 e 2021 per la pandemia.
Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della MotoGP, il Sepang International Circuit da 5.543 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 presenta un indice di difficoltà di 5 perché i freni vengono utilizzati per quasi 36 secondi e mezzo al giro, a seguito della presenza di undici frenate: quattro sono della categoria High, due Medium e cinque Low.
La curva più dura per l’impianto frenante è l’ultima, prima del traguardo: le MotoGP passano da 319 km/h a 63 km/h in 5,6 secondi l, in cui percorrono 262 metri grazie al carico di 6,7 kg sulla leva del freno. La decelerazione è di 1,5 g e la pressione del liquido freno Brembo tocca ben 14,4 bar, che è il valore più alto dell’intero campionato.
Il GP della Malesia del 1999 fu teatro di due prime volte: a imporsi nella classe 500 fu Kenny Roberts Jr con la Suzuki dotata di pinze Brembo. Per il pilota statunitense fu il primo successo, ma fu anche il primo trionfo delle pinze radiali in 500, introdotte l’anno prima da Brembo sulle Aprilia 250. In classe regina la prima Casa a usarle fu la Suzuki, che nel 1999 conquistò quattro GP ed era all’asciutto da tre anni. Il risultato fu sorprendente perché la Suzuki interrompeva un’astinenza che durava dal GP Germania 1995, quando vinse Daryl Beattie: quel GP di 30 anni fa fu l’ultimo della classe regina vinto da una moto senza freni Brembo. Il caso volle che a concludere quella serie negativa fosse Kenny Roberts Jr con la RGV500 dotata dell’allora rivoluzionaria pinza radiale Brembo per la classe regina, una soluzione che aveva esibito i suoi benefici nel 1998 sulle Aprilia 250.
Tutte le edizioni del GP della Malesia della 500-MotoGP sono state vinte da moto dotate di componenti frenanti Brembo. Cinque di questi successi portano la firma di Valentino Rossi, altrettanti di Mick Doohan, tre di Dani Pedrosa. Tredici le vittorie della Honda, otto per Yamaha e Ducati, due della Suzuki.
All’appello mancano quindi ancora KTM e Aprilia, che però hanno trionfato nelle classi inferiori; sono 19 i GP Malesia vinti dalla Casa di Noale tra 125 e 250, sempre usando i freni Brembo. E ora Aprilia potrebbe arrivare a venti…