MotoGP 2025. Botta e risposta tra Franco Morbidelli e Aleix Espargaro: l'incidente di Silverstone, ultimo episodio tra cordiali nemici

MotoGP 2025. Botta e risposta tra Franco Morbidelli e Aleix Espargaro: l'incidente di Silverstone, ultimo episodio tra cordiali nemici
Da Misano 2020 a Silverstone 2025, passando per Qatar 2023. Il pilota italiano ha puntato il dito contro lo spagnolo: "Non l'ho mai percepito come un rivale normale, ha sempre fatto qualcosa di più contro di me". La risposta ironica del collaudatore Honda
28 maggio 2025

Quello di Silverstone è stato il 200° GP nel motomondiale per Franco Morbidelli. Il pilota della VR46 ha disputato una bella gara, si è giocato il podio alla fine con Marc Marquez, duello spettacolare dove l'ha spuntata il 93.

Ma siamo qui riuniti per parlare di quanto accaduto dopo la prima partenza, cioè l'incidente tra Morbidelli Aleix Espargaro, che ha riportato alla luce antiche antipatie.

Da quell'incidente è scaturita la bandiera rossa, perché si era sversato dell'olio in pista. Il pilota spagnolo, wild card Honda, è scivolato e ha centrato l'italiano, caduto a sua volta. Si è saputo lunedì che Morbidelli ha corso con una frattura al piede sinistro.

Le dichiarazioni nel dopo gara di Morbidelli sono state chiare: "L'ennesima volta che Aleix o mi tira la moto addosso o mi tira qualcosa altro addosso. Non ho mai capito cosa io abbia fatto per avere questo trattamento da lui, da uno sportivo come lui, da una persona che si dichiara come una rappresentazione pulita dello sport. Non so cosa io possa aver fatto per avere questo trattamento da lui, ma ce l'ho anche quando lui arriva da wildcard".

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I precedenti e la risposta di Aleix

Gli episodi controversi sono molti, Morbidelli ha ricordato quanto accaduto a Misano 2020, quando l'italiano si stava giocando il mondiale con Mir: "Stavo facendo la mia curva e Aleix è caduto, esattamente come a Misano 2020, quando mi ha fatto perdere punti importanti".

Un altro episodio grave (sportivamente parlando, sia chiaro) risale al Qatar 2023 quando Morbidelli ostacolò Aleix in prova e lo spagnolo gli dette uno schiaffo sul cascola cosa ebbe ripercussioni anche fuori dalla pista, si concluse nel GP successivo, quando Aleix andò a chiedere scusa a Morbidelli.

Morbidelli ha aggiunto: "Non si può andare d'accordo con tutti. Non ho niente contro Aleix. Lo vedo in pista, e da come si comporta quando sono stato con lui in tutti questi anni, non l'ho mai percepito come un rivale normale. Ha sempre fatto qualcosa di più con me".

Puntuale è arrivato la risposta di Aleix, tramite social. Un risposta dal tono ironico: "Certo, amico, sono caduto apposta perché la mia moto si rivoltasse contro di te perché sono ossessionato da te... oh mio dio, che livello".