MotoGP 2024, Marco Bezzecchi: "Quest'anno sono tutti assatanati... e anche noi!"

MotoGP 2024, Marco Bezzecchi: "Quest'anno sono tutti assatanati... e anche noi!"
Le parole del numero 72 alla presentazione del Pertamina Enduro VR46 a Riccione
24 gennaio 2024

Sono state appena presentate a Riccione le Ducati Desmosedici GP del team Pertamina VR46. Le moto sono cambiate comletamente sotto il lato estetico, ora i colori predominanti sono il giallo fluo e il bianco.

Per Marco Bezecchi potrebbe essere una stagione decisiva. Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione in tanti si sono iniziati a fare diverse domande su un possibile passaggio nel team ufficiale, ma queste sono solo fantasie, per ora...

Marco, un 2023 da protagonista, per il 2024 con aspettative altissime

"Beh per ora alte il giusto, perché ancora dobbiamo iniziare, dobbiamo fare ancora il test in Malesia. Però dopo l'anno scorso speriamo di continuare in questa direzione"

Non mancherà la concorrenza quest'anno...

"Sì secondo me bene o male tutti gli anni in MotoGP la concorrenza c'è sempre. Però quest'anno sono tutti assatanati, e anche noi"

Marco, cosa hai imparato dal 2023?

"Ho imparato tante cose, ovviamente sai, si cresce tanto. È difficile dire in modo specifico il tutto, te ne accorgi solamente poi quando capiti in certe situazioni. Però ovviamente ho imparato moltissime cose, sia a livello personale che a livello sportivo. Sono cresciuto molto nel box, nel fare gruppo con la mia squadra e di cercare anche nelle situazioni difficili di essere un po' l'ago della bilancia nel box per cercare di trascinare un po' tutti quando le cose non vanno particolaremente bene. In termini di guida sono riuscito a migliorare un po'"

E hai imparato anche com'è la vita da pilota della MotoGP...

"Sì dai, fino alla Malesia ho imparato quello. Dalla Malesia in poi no, ahahahahah"

Alla presentazione dello scorso anno ci avevi detto che avresti puntato a una vittoria, ma senza pensarci tanto. Quest'anno...

"Quest'anno spero di farne almeno due, però almeno una vittoria voglio farla"

Al Mugello stanno facendo lavori per la sicurezza anche alla staccata della San Donato...

"Male non fa, se riescono a renderlo più sicuro sono contento"

Tua prima fila nella corsa al titolo 2024?

"Pecco, campione in carica, Martin, Bastianini e io. Marquez? Lo metto quinto"

Correre con la stessa moto tu e Marquez ti dà qualcosa in più?

"Sarà sicuramente una grande opportunità di imparare da un pilota fortissimo e un grande stimolo per mantenere la competizione molto alta"

Per la componente psicologica ti aspetti qualcosa di diverso visto che lui è abituato a fare certe lotte che voi, della nuova generazione, non avete fatto, anche mediatiche, polemiche... te l'aspetti?

"No, non me l'aspetto"

Sulla nuova livrea...

"La moto è fantastica, all'inizio non ero super convinto del bianco ma poi Uccio, Vale e Aldo, che ha fatto un lavoro fantastico, mi hanno fatto ricredere. Bello il numero tipo macchina da rally, sai Vale corre in macchina, poi ho cambiato un po' tutto e mi piace... dietro ho Simply the bez, mi piace che Guidone mi abbia dato questo soprannome"

Sulla nuova moto, la GP23, rispetto alla GP22...

"La differenza è nell'entrata in curva, è una parte della guida che non ho ancora assimilato al meglio, ho capito cosa devo fare ma ancora non riesco a farlo al meglio, ma la GP23 ha tantissimo potenziale"