MotoGP 2024. GP di Catalogna. Pecco Bagnaia sulla caduta all'ultimo giro: "Sono entrato più piano del giro prima" [VIDEO e GALLERY]

MotoGP 2024. GP di Catalogna. Pecco Bagnaia sulla caduta all'ultimo giro: "Sono entrato più piano del giro prima" [VIDEO e GALLERY]
Il campione del mondo: "La Sprint era vinta. Ho fatto 14 punti nelle gare del sabato e Martin 50, sta influendo molto sul campionato"
25 maggio 2024

Montmelò - Pecco Bagnaia sembrava aver invertito il trend delle Sprint e invece no. La caduta alla curva 5 dell'ultimo giro fa rabbia e lui non lo nasconde. Da guadagnare 12 punti a prenderne 0: brutto colpo, anche per il campionato.

Eppure Bagnaia oggi è sembrato in grandissima forma.

C'è delusione, rabbia o altro?

"Sono incazzato nero. È normale. Quando cadi e c'è un motivo valido è più facile, quando cadi principalmente per le condizioni dell'asfalto fa proprio incazzare perché alla fine avevo gestito tutto perfettamente, cadere a 9 curve dalla fine fa girare i coglioni"

Ancora sulla caduta...

"Ero entrato più piano e con lo stesso freno, non c'è proprio un motivo valido, anche Binder quando si è steso mi è sembrato normale. Sapevo sarebbe stata una gara difficile ma l'avevo controllata fino lì, mi sono steso e non so con chi prendermela, quando cadi il 90% delle volte è colpa del pilota, però cazzo, mi prendo le mie responsabilità dicendo che forse avrei dovuto farla forte come il giro prima e invece mi sono steso"

Quest'anno tante cadute di piloti in prima posizione: Martin a Jerez, Marquez in Texas, tu, oggi anche altri. È solo casuale?

"Non lo so, oggi è stato strano perché chi era davanti è caduto, anche Acosta quando l'ho passato alla 10 gli si era chiuso davanti. Nelle curve a sinistra si era molto al limite e domani sarà peggio perché sarà più caldo. Una costante c'è: questa pista è un disastro, andrebbe riasfaltata ma quando spingi in Safety commission ti dicono di no. Speriamo facciano qualcosa, non è bello vedere tutte queste cadute, dovrebbero pensarci bene"

Quanto influisce questo zero sulla gara di domani?

"Su domani poco o niente, sul campionato molto, sono 12 punti buttati nel cesso. Jerez eravamo velocissimi, da podio, anche a Le Mans, qui era vinta. Ho visto la classifica prima di questa gara e nelle Sprint ho fatto 14 punti e lui 50 (adesso 56, ndr) e nelle gare lunghe 77 a 79: sta influendo molto"