MotoGP 2024. GP del Qatar. Pedro Acosta e il sorpasso "generazionale" a Marc Marquez: "Non ho pensato a niente... è un po' come quando sei al ranch con Valentino"

MotoGP 2024. GP del Qatar. Pedro Acosta e il sorpasso "generazionale" a Marc Marquez: "Non ho pensato a niente... è un po' come quando sei al ranch con Valentino"
Il rookie è stato autore di un weekend di altissimo livello, con due top ten e un record strappato a Quartararo: le sue parole dopo l'esordio con i grandi
10 marzo 2024

Quel sorpasso al 12esimo giro è stato anche un sorpasso generazionale, il nuovo campione che scalza il vecchio, o almeno lo si può vedere anche così.

Ma una delle caratteristiche fanno di Pedro Acosta un potenziale campionissimo è anche la freddezza con cui vive questi momenti: "Non ho avuto tempo per pensare a niente mentre passavo Marc - ha detto, salvo poi aggiungere - ... è un po' come guidare al ranch con Vale, sentivo un po' la pressione di guidare dietro a Marquez per la prima volta".

Il primo weekend di questo predestinato classe 2004 va in archivio con due top ten è un record: è il più giovane pilota a fare il giro veloce in MotoGP (record che apparteneva a Quartararo, che lo aveva realizzato nel 2019, proprio in Qatar: 1.55.039. Acosta ha migliorato di due secondi e mezzo: 1.52.657).

Sulla gara...

"Ho fatto il primo giro in undicesima posizione e dieci giri dopo ero quarto, quindi dobbiamo essere contenti”

Poi un'analisi interessante...

"Penso sia stato meglio fare 10 giri super forte per vedere cosa fanno quelli davanti che fare 21 giri decimo senza capire niente, meglio spinnare come un matto, oggi abbiamo fatto tantissima esperienza. Bene, arriviamo con più informazioni a Portimao" 

Il sorpasso più bello?

"Tutti, in generale. Lo sono stati tutti, perché sono stati i primi che ho fatto. Quando ero in Moto3 non mi sentivo così sicuro nel sorpassare. In Moto2 potevo sorpassare tanto, più o meno dove volevo"

Sulla partenza...

“La partenza è andata molto meglio di ieri, ma Miller mi ha superato molto veloce e molto vicino, quindi la moto ha iniziato a muoversi. Avevo tanta gente intorno poi mi sono stabilizzato e ho continuato ma ho perso molto tempo"