MotoGP 2023. Presentazione GasGas, Pol Espargaro è sicuro: "Saremo davanti"

MotoGP 2023. Presentazione GasGas, Pol Espargaro è sicuro: "Saremo davanti"
  • di Raul Martini
Si è tenuta a Barcellona la presentazione del team clienti di KTM. Augusto Fernandez: "È l'anno più importante"
  • di Raul Martini
6 marzo 2023

GasGas ha svelato le moto per il 2023 nel suo stabilimento di Barcellona. I piloti, come sappiamo, sono Pol Espargaró (campione Moto2 nel 2013) e Augusto Fernández (attuale campione della categoria intermedia). I due guideranno una KTM RC16.

Augusto Fernández è l’unico debuttante del 2023 e nei test di Sepang non è andato affatto male: “Arrivo alla MotoGP con la fiducia del titolo Moto2, anche se sinceramente non so cosa aspettarmi quest’anno. Spero di poter essere presto competitivo e di raggiungere il mio compagno di squadra. Credo che sarà l’anno più importante della mia carriera, ma so che dovrò avere pazienza. Sto scoprendo cosa significa essere un pilota della MotoGP, un pilota ufficiale, ma è anche bello vedere quante persone lavorano per te, e non solo nel team: è tutta l’azienda che aspetta i tuoi risultati. Il GP del Portogallo arriverà presto, e non vedo l’ora: il debutto in MotoGP è un sogno che si avvera. Davvero non vedo l’ora”.

Pol Espargaró torna in KTM, seppur nel team clienti, dopo i due anni negativi alla Hrc: “È come tornare alle mie radici. Con Tech3 e il nuovo brand abbiamo un ‘mood’ GASGAS: amichevole e vicino alle persone. Poi siamo tutta gente che lavora sodo, per cui sono convinto che se spingiamo e lottiamo insieme come un vero team potremo stare coi migliori. Saremo davanti. Penso che il potenziale della moto sia alto, anche se di certo avremo un sacco di lavoro da fare visto che il livello in MotoGP è davvero altissimo. A Valencia nei primi test ho capito quale è il DNA della moto, e quando senti che si accorda perfettamente al tuo DNA… beh, è una gran bella sensazione! Siamo quasi pronti a lottare per qualcosa di importante quest’anno”.

Il team manager Hervé Poncharal ha detto: “Pensiamo sempre che il mix tra esperienza e giovinezza sia vincente: sono sicuro che Pol sia contento di essere tornato e avere Augusto con noi è emozionante perché avere come rookie il campione in carica della Moto2 è il top. Sono molto felice, molto orgoglioso e sono sicuro che creeremo un’atmosfera molto positiva. Un’atmosfera rossa!”.