MotoGP 2023. L'indizio di Luca Marini e l'addio alla F1 non fanno una prova ma... Cosa sappiamo sul ritorno di Davide Brivio in MotoGP?

MotoGP 2023. L'indizio di Luca Marini e l'addio alla F1 non fanno una prova ma... Cosa sappiamo sul ritorno di Davide Brivio in MotoGP?
Nel comunicato di separazione da Alpine alcune parole sembrano il terzo indizio che farebbe una prova. Proviamo ad analizzare tutta la situazione, con quel che sappiamo
15 dicembre 2023

L'indizio maggiore per un possibile ritorno di Davide Brivio in MotoGP è dato più da alcune parole del comunicato in cui si separa da Alpine che da altro.

Le voci si rincorrono ormai da mesi, anzi Brivio viene abbinato alla MotoGP ciclicamente dal 2021, cioè da quando è passato in Formula 1 con Alpine.

L'esperienza con il team Alpine si è concluso ufficialmente qualche giorno fa e al momento non ci sono sviluppi ufficiali da segnalare.

Lo stesso Brivio aveva detto che HRC, cioè il posto dove tutti se lo immaginano a breve, non lo aveva cercato. Ma queste parole risalgono a fine novembre.

Adesso ci sono appunto almeno tre indizi che fanno pensare a un suo ritorno in MotoGP, come team manager di un'altra Casa giapponese: dopo Yamaha e Suzuki, toccherebbe a Honda.

Il primo indizio è ovviamente l'addio ad Alpine e al mondo delle quattro ruote, condizione necessaria per tornare libero e sul mercato.

Il secondo indizio è/potrebbe essere l'arrivo di Luca Marini in HRC per due anni. Ricordiamo che Puig pare volesse Di Giannantonio, come ha rivelato il manager del pilota sembrava tutto fatto, contratto di un anno.

Poi tutto è saltato ed è arrivato Marini, che potrebbe essere un pilota su cui Brivio avrebbe dato il suo benestare. Ma siamo nel campo delle supposizioni.

Il terzo indizio, quello più importante, sta in alcune parole scelte per descrivere l'addio tra Brivio e Alpine, precisamente: "Il desiderio di Davide è quello di lasciare Alpine per perseguire altre opportunità - ha detto Bruno Famin, team principal Alpine - e noi abbiamo accettato il suo desiderio concordando di comune accordo di separarci".

Quel "perseguire altre opportunitàsembra proprio l'elemento più evidente del fatto che Brivio abbia lasciato la scuderia francese per tornare nel suo mondo, la MotoGP.

I fatti sono questi e certezze al momento non ce ne sono. A fine novembre Brivio ha detto "sto bene in Alpine" mentre già si parlava di un suo passaggio in HRC. Due settimane dopo è arrivata la separazione per "perseguire altre opportunità". Tre indizi non fanno una prova ma possono costituire un argomento di discussione. 

Brivio andrà in HRC? Questa possibilità c'è.