MotoGP 2023. L’Alex Rins che non ti aspetti: "Da sei mesi sono vegetariano", il perché? Ci sono due ragioni

MotoGP 2023. L’Alex Rins che non ti aspetti: "Da sei mesi sono vegetariano", il perché? Ci sono due ragioni
Il pilota spagnolo ha spiegato bene che questa decisione è un mix tra scelta etica e scelta professionale. Le sue parole
11 gennaio 2023

Ha chiuso il 2022 alla grande, vincendo due gare e congedandosi da Suzuki nel modo migliore. Ieri abbiamo riportato le sue prime impressioni sulla Honda MotoGP, piuttosto tiepide.

Oggi invece parliamo dell’Alex Rins privato ma che ha deciso di aprirsi e raccontare una scelta etica che ha fatto sei mesi fa: diventare vegetariano, cioè smettere di mangiare carne e pesce.

Le dichiarazioni di Rins provengono dal podcast di Motorsport.com: "Non l'ho mai detto pubblicamente – ha spiegato -, ma sei mesi fa sono diventato vegetariano. Ho deciso di eliminare carne e pesce dalla mia dieta. Lo sto facendo per la mia condizione fisica e anche per gli animali".

Le due ragioni per cui ha fatto questa scelta hanno assunto pesi diversi

Insomma questa decisione è un mix tra scelta etica (l'amore per gli animali) e scelta professionale (rendere migliore il suo fisico e quindi le sue prestazioni).

Entrando nel merito ha parlato anche dei suoi tre cani: "Sono circondato dai miei cani. Voglio vivere in modo più sano, ma soprattutto lo faccio per gli animali".

Poi ha aggiunto: "Da quando sono vegetariano, mi sento molto meglio fisicamente. All'inizio, l'ho fatto per il 70% perché volevo sentirmi meglio e per il 30% perché amo gli animali. La situazione si è invertita nel tempo".

Rins ha spiegato di aver perso peso: “Circa tre chilogrammi” ma al contrario “la mia forza e le mie prestazioni sulla moto sono rimaste le stesse o sono addirittura migliorate". Lo spagnolo ha invitato tutti a provare la dieta vegetariana.

Rins ha spiegato anche di aver leggermente cambiato il suo allenamento fisico, introducendo “nuovi esercizi di forza per essere preparati”. Inoltre “farò anche un allenamento mentale. È qualcosa che faccio da molto tempo e che ho intensificato nell'ultimo anno".

Questo sarà un anno più impegnativo dal punto di vista fisico, a causa dell’introduzione delle gare sprint. Rins ha spiegato di averci pensato e di allenarsi anche in quest’ottica.