MotoGP 2023. Iker Lecuona promuove il telaio Kalex

MotoGP 2023. Iker Lecuona promuove il telaio Kalex
  • di Lorenzo Adamoli
Non ha brillato, a Silverstone, il sostituto di Rins nel team LCR, ma per la prima volta ha usato il telaio Kalex: aveva corso con quello originale Honda e questo gli è piaciuto di più. C’è più feeling all’avantreno, ha decretato
  • di Lorenzo Adamoli
10 agosto 2023

Dopo aver corso a Jerez e ad Assen con le moto del team Repsol, Lecuona ha gareggiato nello scorso fine settimana in Gran Bretagna in sostituzione di Alex Rins, che sta recuperando la doppia frattura di tibia e perone della gamba destra rimediata nel Gran Premio d'Italia a inizio giugno.

Questa volta nel team LCR, il valenciano ha dovuto affrontare condizioni molto difficili fin dal venerdì, con la pioggia che gli ha reso ancora più difficile l'adattamento alla RC213V satellite, equipaggiata per la prima volta con il telaio prodotto quest'anno dalla Kalex.

Iker è arrivato ultimo, sia nella Sprint che domenica, un risultato che non compromette un quadro che lui definisce positivo del fine settimana, ad esempio il suo ritmo nella prima parte di gara, prima dell'arrivo della pioggia. Il pilota ufficiale della Honda in SBK ha utilizzato per la prima volta il telaio Kalex sulla moto di Rins, e le sue sensazioni sono state positive

"Era la mia prima volta con il telaio Kalex e con il team. Non è che ho girato molto con il telaio precedente, però ho notato che la moto andava un po’ meglio, soprattutto all’anteriore. Ho po' più di feeling. Ma avrei bisogno di un po' più di tempo con entrambe le varianti per poterla giudicare".

Al momento, Iker non sa ancora se LCR avrà bisogno di lui tra due settimane al Red Bull Ring, teatro del Gran Premio d'Austria. Lecuona è un uomo Honda ed è pronto a ubbidire: SBK, GP, la Otto Ore di Suzuka che questa volta ha dovuto disertare, gli piace tutto.