MotoGP 2023. GP di Spagna. Marc Marquez salta anche Jerez! Al suo posto Iker Lecuona! [VIDEO]

L'otto volte campione del mondo salta il terzo GP di fila: "L'osso non è ancora guarito". Al suo posto arriva dalla Superbike il giovane Lecuona. Marquez punta al rientro in Francia
26 aprile 2023

Mentre Enea Bastianini ha ufficializzato il suo ritorno a Jerez (stante l'ok dei medici il giovedì) abbiamo appreso ufficialmente che Marc Marquez non sarà in gara a Jerez.

Il pilota spagnolo conta di ritornare nel GP di Francia a metà maggio. Ieri, martedì 25 aprile. Marquez è stato sottoposto a un controllo medico nel Ruber Internacional Hospital dopo essere stato operato con successo quattro settimane fa per una frattura intrarticolare del primo metacarpo della mano destra.

La progressione clinica e radiologica è stata ritenuta soddisfacente, tuttavia, a causa della natura della frattura e del tempo trascorso, l'equipe medica guidata dal dottor Roger de Oña insieme a Marquez, ha deciso di continuare con il suo recupero e preparazione nelle prossime settimane, focalizzando l'attenzione sul possibile ritorno nel GP di Francia, 12 – 14 maggio.

Al suo posto ecco Lecuona!

Iker Lecuona del Team HRC nel WorldSBK sostituirà Marc Marquez nel Gran Premio di Spagna. Il pilota classe 2000 di Valencia ha alle spalle due anni di MotoGP, 2020 e 2021, con KTM. 

Nel 2022 è passato in Honda in Superbike ed ora rieccolo per sfruttare questa occasione. Lecuona sostituirà Marquez, prendendo al contempo anche il posto occupato da Bradl in Texas.

Le parole di Marquez

“Ieri abbiamo fatto un'altra TAC ed è stato confermato che, nonostante l'infortunio stia procedendo favorevolmente, l'osso non ha ancora finito di guarire e correre a Jerez è rischioso. Insieme al team medico abbiamo deciso di non correre rischi, di aspettare altre due settimane e tornare a Le Mans. Mi dispiace molto perdere il Gran Premio di Spagna perché è sempre speciale, per l'atmosfera, per correre a casa e soprattutto per vedere e divertirsi con i tifosi. Continuerò con la riabilitazione e lavorerò per tornare il prima possibile. Grazie per i vostri messaggi di supporto!”