MotoGP 2023. GP di Germania. Pecco Bagnaia: “Oggi Jorge Martin non si poteva battere”

MotoGP 2023. GP di Germania. Pecco Bagnaia: “Oggi Jorge Martin non si poteva battere”
Giovanni Zamagni
Il campione del mondo ottiene un secondo posto importante: “In frenata ero forte, ma Jorge riusciva a far girare meglio di me la moto, specie nel secondo settore della pista. Adesso studiamo i dati e vediamo dove e come possiamo migliorare. È stata una gara divertente”
17 giugno 2023

Sachsenring - Sorride, dice che è stata “la Sprint più divertente fino a oggi disputata”. Ma la sensazione è che Francesco Bagnaia non sia completamente soddisfatto: essendo un campionissimo, vorrebbe vincere tutti i GP. E quando non ci riesce, perfino un secondo posto può lasciare un pizzico di rammarico.

“Martin oggi è stato più veloce in generale, riusciva a far girare meglio la moto, specie nel T2, nel secondo settore della pista. Adesso studiamo i dati, vediamo dove e come poter migliorare”

C’è margine, quindi?

“C’è sempre margine per fare la differenza”

Che sprint è stata?

“La più bella disputata fin qui, mi sono divertito nella sfida con Miller. Jorge era troppo veloce, ho solo cercato di mantenere il vantaggio con Jack, alla fine è arrivato un risultato positivo. Voglio vedere i dati per capire dove si può fare la differenza. Anche oggi ero forte in frenata, ma per vincere bisogna fare meglio”

Ti stupisce la prestazione di Martin?

“No, assolutamente no. Quest’anno è sicuramente in una situazione più facile rispetto a quella dell’anno scorso, è dove mi aspettavo che fosse. Sono convinto che sarà molto competitivo anche domani: ha lavorato molto con la media al posteriore, sarà la gomma che si userà domani”

Credi che la gara sarà differente?

“Teoricamente cambieranno parecchie cose, perché dovrebbe fare molto più caldo e sarà importante gestire le gomme”

Continuano a esserci tante cadute e incidenti, cosa ne pensi?

“Non so se sia dovuto al nuovo formato: sicuramente adesso è tutto più compresso, probabilmente sono aumentati i rischi”

Perché KTM parte così bene?

“Sicuramente hanno un sistema di partenza molto efficace, ma io oggi ho fatto il miglior scatto di sempre e alla prima curva io e Jack siamo arrivati appaiati. In Ducati ci stanno lavorando, miglioreremo anche questo aspetto”