MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Marc Marquez's style: "Capace di lottare con le Ducati, staccare forte, guidare di traverso. Preferisco così che decimo"

MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Marc Marquez's style: "Capace di lottare con le Ducati, staccare forte, guidare di traverso. Preferisco così che decimo"
Il fuoriclasse spagnolo è soddisfatto per i 25 giri (su 27 della gara) fatti e non si è rammaricato troppo per la caduta. Una considerazione: il problema all'omero è sparito e il 93 guida liberamente
14 maggio 2023

Si può essere soddisfatti per una caduta al 25esimo giro quando si era virtualmente sul podio? Ovviamente no, ma Marc Marquez è estremamente soddisfatto per quanto accaduto nei primi 25 giri della gara di Le Mans.

Lui e la Honda sono competitivi (e la frecciata di Marc a Rins e Mir non manca mai, come leggerete più avanti) seppure con le difficoltà che la RC213V presenta all'otto volte campione del mondo.

Una considerazione: al rientro in Francia, dopo 45 giorni di stop, MM ha dimostrato di essere veramente guarito dal problema all'omero del braccio destro e ora può guidare come vuole. Era parso chiaro a Portimao, ora ancor di più. La lotta di oggi con Martin e la Ducati, sono state il segnale che finché la sua Honda regge Marquez c'è.

Adesso manca la continuità, il mettere insieme 10-15 gran premi consecutivi.

Ecco le parole dell'otto volte campione del mondo.

Bezzecchi, incredibile!

Sulla gara...

"Sono contentissimo di quello che abbiamo fatto, eravamo a casa da 45 giorni, non abbiamo ottenuto quello che speravamo ma si è visto, e ne sono contento, che ero capace di lottare con le Ducati, staccare forte, guidare di traverso"

Poi una dichiarazione alla Marquez...

"Meglio così, preferisco questo che fare decimo, per la mia fiducia è molto buono"

Poi la sottolineatura...

"Gli altri piloti Honda hanno fatto fatica, sono due piloti bravissimi, Rins e Mir"

Com'è messa questa Honda?

"La Honda? Già a Portimao non andava male, avevamo fatto il podio nella Sprint, ma è molto difficile lottare con gli altri. In 27 giri è facile cadere. Ora lavoro per essere a posto al Mugello"

È la tua gara migliore da Misano 2021 (sua ultima vittoria)?

"Questa gara è la più bella, già l'anno scorso a Valencia mi sentivo forte ma abbiamo avuto un errore di elettronica, oggi mi sentivo a posto, ero stanchissimo alla fine, ho tenuto dietro Martin per tanto... e questo lo fai se hai la grinta, per questo vado a casa contento"

Infine una riflessione sulla classifica...

"Peccato che abbiamo perso punti per il campionato, ma con questa moto è difficile pensare al campionato"