MotoGP 2023. GP della Catalogna. Marco Bezzecchi: "Ho firmato per un solo anno perché l'anno prossimo ci saranno molti posti factory liberi"

MotoGP 2023. GP della Catalogna. Marco Bezzecchi: "Ho firmato per un solo anno perché l'anno prossimo ci saranno molti posti factory liberi"
Fresco di rinnovo con il team Mooney VR46 il pilota riccioluto ha parlato a lungo di questa trattativa e ha chiarito perché ha deciso di non passare in Pramac
31 agosto 2023

Marco Bezzecchi e il Mooney VR46 team hanno ufficializzato ieri il prolungamento di contratto, di un anno. Normale che nel giovedì di Barcellona molte domande siano state su questo aspetto. Ecco le parole del Bez.

Sul rinnovo di contratto...

“Non è stata una decisione facile, perché quando c’è la possibilità di avere una moto factory non è mai facile, ma dal mio punto di vista l’aspetto umano è stato importante… non ero sicuro di essere in grado di avere un rapporto del genere con un altro team in poco tempo. Per questo è stato un po’ più semplice per me restare. Anche vedere che Vale era così interessato che restassi, beh, è stato importante… Vale è Vale. Questi sono i motivi per cui ho detto sì”

Sul rapporto con Ducati...

“Ducati ci sostiene, non avremo la moto nuova ma avremo come ora il loro supporto. Vogliono lavorare con noi, come fanno ora, fino a un minuto prima della gara. Questo supporto ci sarà ancora”

Perché hai firmato per un solo anno?

“Naturalmente quando ho parlato con Vale e gli altri potevamo fare un contratto di due anni, ma ho deciso di farlo di un anno solo… anche perché ci saranno molti posti factory liberi, tra un anno. Per questo abbiamo deciso di farlo per un anno”

Sul GP in arrivo...

“Vorrei essere competitivo su questa pista, l’anno scorso sono caduto, spero quest’anno di ripartire bene, come ho fatto in Austria. Finalmente domani saremo in sella e sarà più facile”

Pecco ora è il più forte, in cosa lo è?

“Non so in cosa faccia la differenza Pecco, in certe piste la fa in tutto il circuito, in altre in 2-3 curve, in generale ha un modo stupendo di entrare in curva”

Questo il commento di Bez alle dichiarazioni di Ezpleta sui piloti KTM: "Hanno quattro posizioni e cinque piloti, penso che, con un campionato del mondo lungo come quello attuale, avere cinque piloti pronti a guidare una qualsiasi di quelle quattro moto sia una buona soluzione"...

“È una situazione strana in KTM, Pedro sta mostrando molto talento e lui vuole fare il salto, ma io non saprei cosa fare”