MotoGP 2023. GP del Qatar. Jorge Martin: "Mi sembrava di cadere a ogni curva"

MotoGP 2023. GP del Qatar. Jorge Martin: "Mi sembrava di cadere a ogni curva"
Alla fine del venerdì Martin è in Q2 ("era l'obiettivo") ma ha vissuto in modo non facile il turno del pomeriggio. Lui indica le gomme come responsabili dei problemi
17 novembre 2023

È in Q2, come Pecco Bagnaia, ma in Qatar Jorge Martin non è stato dominante come lo era stato nei GP precedenti. Anzi, già dal giovedì è apparso più nervoso e sotto pressione del rivale Bagnaia.

Alla fine del venerdì è settimo, con Pecco ottavo (nelle FP1 primo e terzo). Cioè: ha finito i turni davanti a Bagnaia ma comunque non ha dato l'idea di essere il più veloce, di molto, come era accaduto praticamente sempre da Misano in poi.

Queste le parole dello spagnolo di Pramac alla fine del venerdì. Si percepisce che non è soddisfatto, addirittura per lunghi tratti delle FP2 è stato ultimo o nelle ultime posizioni. Poi ha messo le soft e la situazione è migliorata.

Sulla giornata...

"Ero a quattro secondi dal primo, ma sapevo che erano le gomme. Ovviamente in quel momento mi sono sentito frustrato, perché non capivo niente, cadevo in ogni curva... ha detto a Romagnoli (il capotecnico, ndr) 'Non esco più'. La verità è che non ho capito molto della sessione del pomeriggio. Avevo la sensazione di cadere in ogni curva, situazione molto complicata, con la squadra poco a poco abbiamo migliorato anche sul ritmo e poi sul time attack. Però siamo stati intelligenti e questo dimostra che l’esperienza che abbiamo è servita. La gomma era difettosa o qualcosa del genere, non so. Spero che non mi succeda più, se mi succede domani arrivo ultimo"

Ancora...

"Almeno sono riuscito ad essere veloce con le gomme giuste, questo mi dà un po’ di tranquillità. Ma ho rischiato di farmi male. Le gomme non hanno lavorato bene. Non dobbiamo fare nulla a livello di set-up perché la moto funziona bene. Sono tranquillo perché appena ho spinto sono stato davanti. Sono entrato in Q2, che era l’obiettivo“

Domani le FP2 saranno a un orario diverso dalla gara...

"Le Fp2 di domattina non serviranno a niente, sarà importante fare una bella qualifica con delle gomme che poi non useremo la sera nella Sprint. Le informazioni delle altre Ducati mi aiuteranno, gli altri piloti non hanno provato la dura, io sì"

Si impara da giornate così?

"Meglio non averle, ho avuto stress"

Ancora...

"Abbiamo sprecato la giornata in termini di lavoro per la gara. Non so nemmeno che gomme metteremo domani, né all'anteriore né al posteriore, e domani abbiamo la Sprint. Ma ho la velocità e l’ho visto nel time-attack"

 

Sulla pista sporca, specie nella griglia di partenza...

"Forse è meglio partire secondo o quinto, piuttosto che primo o quarto. È complicato. Devono fare un buon lavoro stasera per ripulire. Ne discuteremo nella Safety Commission"