MotoGP 2023. GP del Portogallo. Marc Marquez è già stato operato alla mano: salta l’Argentina (e la penalità resta?)

MotoGP 2023. GP del Portogallo. Marc Marquez è già stato operato alla mano: salta l’Argentina (e la penalità resta?)
L’incidente di Portimao, in cui ha coinvolto Oliveira e Martin, ha avuto serie conseguenze anche per il 93
27 marzo 2023

Marc Marquez salta il GP di Argentina. Dopo l'intervento chirurgico per riparare il primo metacarpo rotto della mano destra, Marc Marquez non andrà in Sudamerica per il secondo round del Campionato del Mondo MotoGP 2023.

Al rientro in Spagna per ulteriori accertamenti, a Marc Marquez è stata diagnosticata una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra.

Il numero 93 è stato subito operato al Ruber Internacional Hospital di Madrid con il dottor Ignacio Roger de Oña alla guida di un team composto dal dottor Samuel Antuña e dal dottor Andrea Garcia Villanueva.

L'intervento è consistito in una riduzione della frattura e fissazione interna della stessa con due viti ed è passato senza incidenti.

Marc Marquez e il Repsol Honda Team hanno scelto che l'otto volte Campione del Mondo salti il prossimo round del Campionato del Mondo per concentrarsi completamente sul recupero e arrivare ai prossimi round nelle migliori condizioni possibili.

Per chi se lo è chiesto: la penalità di due Long lap penalty, inflitta al 93 per l'incidente in cui ha coinvolto anche Oliveira e Martin, rimane, teoricamente. Se non la sconterà in Argentina lo farà in Texas o appena rientra. La penalità è da scontare nella gara della domenica. 

Il "teoricamente" è necessario perché pare che Dorna non abbia ancora confermato che se Marquez non la sconterà in Argentina dovrà farlo nella gara successiva. Insomma, ancora l'ufficialità sul fatto che la penalità si sposta alla prima gara che il pilota disputerà dopo l'infortunio, non è arrivata.