MotoGP 2023. GP d'Italia al Mugello. Enea Bastianini: "Domani prenderò un antidolorifico, oggi un punticino"

MotoGP 2023. GP d'Italia al Mugello. Enea Bastianini: "Domani prenderò un antidolorifico, oggi un punticino"
Il pilota Ducati ha concluso la prima Sprint race, il suo campionato è iniziato oggi con la gara corta: "Meno drammatica di quanto pensassi"
10 giugno 2023

Scarperia - Nono posto, un punto, gara conclusa. È iniziata così la stagione di Enea Bastianini dopo i GP saltati per la frattura della scapola. Il numero 23 è contento di aver mosso la classifica anche se la condizione non è ancora la migliore.

Sulla giornata...

“La giornata non è partita benissimo, perché stamani non mi sono trovato bene come ieri e la caduta delle qualifiche non ci voleva, però la gara è andata piuttosto bene, sono riuscito a rimanere attaccato agli altri per un po’ di giri poi dopo mi si è chiusa all’Arrabbiata 1 e lì ho perso contatto, ho fatto un po’ di fatica, ho preso un punticino dai. Non c’è stato un momento in cui non ce la facevo più ma non è mai stata perfetta. Stamani mi sono alzato un po’ dolorante, ma è normale, me l’aspettavo che sarebbe stato un weekend difficile e lo è. Dipende da come mi sveglio domattina e sicuramente prenderò un antidolorifico per la gara, oggi sono voluto andare senza per capire le sensazioni, ma è una questione fisica, non solo della spalla”

Prima Sprint race, come l’hai vissuta?

“Me la sono vissuta bene, ho cercato di capire un po’ come affrontarla, ho osservato un po’ gli altri, poi dopo non capivo… se pioveva o c’era il sole. Meno drammatica di quello che mi aspettassi. Oggi non ho trovato una giungla, anche se il primo giro è quello più critico, meglio del primo a Portimao. Oggi non ero a posto al 100%, facevo fatica a fare quello che facevo ieri, non ho mai avuto troppo grip sul posteriore in tutto il weekend e in ingresso sono troppo veloce e non riesco a fermarmi per poter sfruttare il posteriore. Il warm up ora è ridotto e in quei 10 minuti devo fare la modifica giusta”