MotoGP 2023. GP Austria. Pecco Bagnaia parla della GP23 e della GP22, riguarda anche Enea Bastianini

MotoGP 2023. GP Austria. Pecco Bagnaia parla della GP23 e della GP22, riguarda anche Enea Bastianini
I due ufficiali hanno parlato della moto e della situazione: il campione del mondo ha spiegato come ha cambiato stile di guida, informazioni utili anche per Enea, in difficoltà: "D'ora in poi non penserò al risultato ma solo ad avere buone sensazioni"
18 agosto 2023

Parlando di se stesso forse Pecco Bagnaia ci ha spiegato qualcosa di più sulle difficoltà di Enea Bastianini. I due piloti ufficiali sono stati ospiti a Sky dopo i turni del venerdì in cui hanno concluso rispettivamente terzo 15esimo.

Bagnaia ha parlato delle differenze tra GP23 e GP22: " "La moto nuova ha bisogno di qualcosa in più rispetto a quella dell'anno scorso, per quanto riguarda la messa a punto".

Puoi chiarire meglio le differenze tra le due moto?, ha chiesto Zam. Pecco ha risposto: "La GP23 ha di migliore la trazione, scarica più potenza a terra, ma ci fermiamo in modo diverso, la GP22 entrava in curva con più velocità, questa meno. È un modo di guidare diverso, ma stiamo guidando bene lo stesso, e stiamo riuscendo a migliorare comunque".

Parole che spiegano, almeno in parte, le difficoltà di Bastianini che nei weekend scorsi aveva indicato l'incapacità di entrare bene in curva, come faceva l'anno scorso, come il problema principale per la sua mancata competitività.

Oggi, sempre a Sky, Enea sulla GP23 ha detto: "Devo capire bene, devo trovare il punto forte di questa moto, guido male, non riesco a fare sempre lo stesso giro, sono indietro, devo cercare di non pensare al risultato ma siamo lontani. C'è poco tempo per arrivare e non è semplice. Mi mancano i chilometri, mi manca fare un test vero, non sono competitivo".

Zam ha detto di averlo visto nervoso nel box: "Sì, ero abbastanza nervoso ma sbaglio, non è il modo di approcciarsi, d'ora in poi non penserò al risultato ma solo ad avere buone sensazioni".

Sanchini ha chiesto se le difficoltà sono più con la moto o con il nuovo team: "Con il team fino a che non abbiamo un bel risultato si fa fatica, abbiamo bisogno di qualche bella soddisfazione, lavoriamo sempre un po' in tensione".