MotoGP 2023. Davide Brivio sulla gara Sprint, secondo Dorna

MotoGP 2023. Davide Brivio sulla gara Sprint, secondo Dorna
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Anche Davide Brivio dice la sua sulla gara sprint, intervistato da Dorna. Può cambiare l’esito del campionato perché attribuisce tanti punti, dice l’ex team manager Suzuki ora impegnato in F1 con Alpine
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
30 marzo 2023

Il sito ufficiale della MotoGP è impegnato, come ci si può attendere, nella promozione della novità del format e in particolare della discussa Sprint Race. Sempre facendo molta attenzione nel definirla Sprint e basta: la parola “Race” deve essere trascurata per via delle implicazioni legali che concernono l’entità dei premi di gara nei contratti tra piloti e rispettive case.

Questa volta è intervistato Davide Brivio, oggi racing director di Alpine in F1. Davide era a Portimao a salutare gli amici di una vita, non ultimi gli uomini ex-Suzuki che hanno condiviso con lui le ultime stagioni di MotoGP.

La novità è molto interessante e ovviamente cambiano le regole del gioco. Ci sono tanti punti in palio, un buona domenica potrebbe non bastare per riscattare un sabato nero: dunque diventa ancora più importante qualificarsi bene e serve una partenza perfetta”.

Davide ha sottolineato come sia del tutto nuovo l’approccio richiesto al pilota, che fino all’anno scorso doveva essere soprattutto attento alla gestione delle gomme e poteva anche recuperare nel finale.

La gara breve è molto interessante anche per questo, dice, non occorre preoccuparsi della gestione e bisogna dare tutto subito. Naturalmente Brivio non è stato interrogato sulle nuove tempistiche supercompresse, sulle difficoltà di trovare il setting in due soli turni di prove libere, sulla questione della sicurezza. Sarebbe stato probabilmente meno positivo.