MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, Enea Bastianini contento a metà: "Bene con la soft meno con la media"

MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, Enea Bastianini contento a metà: "Bene con la soft meno con la media"
Il pilota del team Gresini è secondo alle spalle di Quartararo e davanti a Bagnaia: "Non ho ancora la moto in mano del tutto, ma non siamo lontani. Comunque Fabio è quello che vedo più in forma qui a Jerez"
29 aprile 2022

Ottimo venerdì per Enea Bastianini che è secondo a fine giornata alle spalle di Fabio Quartararo e davanti a Pecco Bagnaia. Il pilota del team Gresini è però contento a metà: giudica positivamente questo venerdì ma per adesso ha trovato feeling solo con la gomma soft e non con la media, di conseguenza è a posto sul giro secco mentre è più in difficoltà per il passo gara. 

Bastianini è reduce dalla caduta nella Q1 di Portimao dove si è fatto male alla mano e al polso. Nella gara di domenica scorsa è poi scivolato, riportando il primo zero dell'anno: "Stamattina la mano mi faceva un po’ male" ha spiegato mentre il suo manager, Carlo Pernat, ha escluso complicazioni allo scafoide.

Sul venerdì di prove libere...

"Con la gomma media ho lavorato ma non sono stato veloce come speravo, con la soft invece la condizione è migliorata molto, con la media non riuscivo a frenare come volevo io. Abbiamo però fatto un buon time attack ma sul passo non siamo stati velocissimi, mi manca grip, dovremo cercare di lavorare su questa cosa qui. Sul giro secco invece ho un buon feeling. La prima impressione comunque è abbastanza buona, abbiamo migliorato. Nonostante un po’ di problemi siamo andati bene. Non ho ancora la moto in mano del tutto, ma non siamo lontani. Le condizioni qui sono comunque difficili, in alcuni punti, come le curve 2, 5 e 8, veniva su ancora un po’ d’acqua"

Questo venerdì cosa ti dice in chiave gara e consumo della gomma?

“Per ora è abbastanza positivo ma non alla grande perché comunque sono stato veloce ma il mio feeling con la moto non è quello del Qatar o di Austin. Ancora non riesco a usare la mia guida, cioè a usare il davanti che è la cosa principale che riesco a fare. Però siamo ancora a venerdì e c’è da dire che non sono mai stato così veloce al venerdì, ma per la gara devo riuscire a trovare le stesse sensazioni con la media che provo con la soft”

Su Jerez e i rivali per questa gara...

“Jerez è una pista che scopre un po’ le carte perché si vede chi realmente riesce ad andare veloce, Quartararo è stato incredibile oggi e ha fatto un passo diverso da tutti noi, facendo la differenza. Però magari è ancora presto, è venerdì, molti si devono mettere ancora a posto. Staremo a vedere ma Fabio è quello che vedo più in forma qui a Jerez”