MotoGP 2022. GP di Olanda ad Assen, la domenica sbagliata (e con penalizzazione) di Fabio Quartararo: "Ho fatto un errore da rookie"

MotoGP 2022. GP di Olanda ad Assen, la domenica sbagliata (e con penalizzazione) di Fabio Quartararo: "Ho fatto un errore da rookie"
  • di René Pierotti
Il campione del mondo dopo il ritiro ad Assen, il primo della stagione: "Giornata da dimenticare, sono incazzato". Poi le scuse ad Espargaro nel box Aprilia
  • di René Pierotti
26 giugno 2022

La gara era appena finita e Fabio Quartararo è andato subito nel box di Aleix Espargaro per scusarsi dell'incidente che ha fortemente compromesso la gara dello spagnolo. Aleix ha accolto Fabio con il sorriso (vedi foto in fondo all'articolo) e l'ha abbracciato: episodio senza strascichi, i due sono amici.

Non ha perso la lucidità il campione del mondo 2021 nonostante una domenica sbagliata: prima la partenza imperfetta, anticipato da Bagnaia e sopravanzato da altri piloti, poi l'errore con caduta nel tentativo di sorpassare Aleix, infine un'altra caduta, brutta e con high side, quando era ultimo, per un problema al sensore del traction control.

Infine la direzione gara ha anche penalizzato il francese per il tentato sorpasso su Aleix: nella prossima gara a Silverstone Quartararo deve fare un long lap penalty. I commissari della Fim MotoGP "hanno ritenuto che Quartararo sia stato eccessivamente ambizioso nel tentativo di sorpassare Aleix Espargaro". Secondo i commissari "il numero 20 non era in grado di completare con successo il sorpasso e successivamente è caduto, causando il contatto con il numero 41 e costringendolo ad andare largo".

Quartararo rimane primo in classifica ma il vantaggio su Aleix si assottiglia a 21 punti e quello su Bagnaia ritorno a 66, come due gare fa. Con questo zero di Quartararo rimane Espargaro l'unico pilota sempre a punti nelle prime 11 gare.

"Giornata da dimenticare, spero di apprendere da questo errore da rookie, attaccare alla curva 5 come se fosse l'ultimo giro mi fa incazzare, è stato un errore stupido".

Come è stato tecnicamente l'errore?

"Tecnicamente non c'è niente, è stato un errore mio, sono arrivato troppo aggressivo e da troppo lontano. Un errore veramente da rookie"

Riguardo alla seconda caduta...

"Nella seconda caduta non ha funzionato l'airbag, ho un po' di male dappertutto. Nella seconda caduta era già rotto il sensore del traction control"

Quartararo nel box di Aleix per scusarsi
Quartararo nel box di Aleix per scusarsi

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Caricamento commenti...