MotoGP 2022. GP del Regno Unito a Silverstone, in Moto3 vince Sir Denis Foggia e riapre il mondiale

MotoGP 2022. GP del Regno Unito a Silverstone, in Moto3 vince Sir Denis Foggia e riapre il mondiale
  • di René Pierotti
Zero pesantissimo per Garcia e Guevara stesi da altri piloti nelle ultime curve. Bella gara con 21 piloti compatti fino alla fine quando ci sono state diverse cadute. Secondo Masia, terzo Oncu. Nepa quinto, Migno nono, Rossi 14esimo, Bartolini 16esimo, Surra 19esimo, Carraro 20esimo
  • di René Pierotti
7 agosto 2022

Seconda vittoria dell'anno per Dennis Foggia e mondiale riaperto anche a causa dello zero di Sergio Garcia Izan Guevara, i due leader della classifica stesi da altri piloti in due incidenti distinti avvenuti negli ultimi giri.

È stata una gara snervante per i piloti della Moto3: fino al 14esimo dei 17 giri previsti in 21 piloti sono rimasti compattissimi, con meno di mezzo secondo l'uno dall'altro: un lombricone di sorpassi continui.

Davanti si sono alternati diversi piloti e verso metà gara Foggia ha provato un primo allungo seguito da Suzuki ma il gruppo, sembrava una corsa di ciclismo, non li ha lasciati scappare. Tutti di nuovo compatti e, ancora come nel ciclismo, possibile arrivo in volata.

E arrivo in volata è stato con Foggia che ha voluto la vittoria allungando nell'ultimo giro, spingendo e staccando alla grande. Alla fine ha vinto con 0.252 su Masia.

Caduti tra il terzultimo e l'ultimo giro: Sasaki (che ha steso Garcia, il giapponese è stato portato via in barella), Munoz, Suzuki (bella gara per l'altro Leopard sempre tra i primissimi, peccato per l'epilogo) e Guevara.

Dennis Foggia ha detto che il campionato è riaperto, la classifica ora è questa: Garcia 182, Guevara 179, Foggia 140, Masia 127 Oncu 114. 

Da segnalare il bel quinto posto di Stefano Nepa, fresco di rinnovo e al miglior risultato dell'anno.

Foggia: "Ho fatto un por fuera come Lorenzo!"

Foggia: "Volevo vincere e basta, me l'ero preparata dalla pausa estiva, mi sono sentito bene nel weekend ma non benissimo, sono stato molto determinato e ho fatto anche il por fuera alla Jorge Lorenzo".

Campionato riaperto Dennis? "Sì, sono molto felice, l'ultimo giro nella Moto3 è crazy. Mi sento alla grande, sono tornato sul podio con una vittoria, era il nostro obiettivo, nelle ultime gare ero stato un po' sfortunato, non avevo mai vinto qui. Ora voglio concentrarmi sulla seconda parte di stagione".

Le parole degli altri due del podio, Masia, secondo: "È stato difficile il weekend, mercoledì ho sfiorato un incidente in auto, poi sono dovuto passare dal Q1 ma mi sono detto che sono capace di fare ciò che voglio e voglio continuare così". Oncu, terzo: "Sono contento di essere tornato sul podio, sono contento, ho cercato di vincere, sono contento per il team"

Nepa, quinto: "Gara matta, arrivavamo in 4-5 alle staccate, peccato perché in tutto il weekend ho avuto buone sensazioni e in gara invece avevo vibrazioni davanti, l'ultimo giro ho recuperato e ho cercato di mettermi in buona posizione, quindi dai in qualifica P5 e in gara P5, stiamo arrivando!"

La classifica della gara di Moto3
La classifica della gara di Moto3

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...