MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, che gara Guevara! Ottimo Dennis Foggia

MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, che gara Guevara! Ottimo Dennis Foggia
  • di René Pierotti
In Moto3 il pilota classe 2004 ha vinto con un vantaggio di quasi 5 secondi. Il romano ha tenuto testa nel gruppetto di inseguitori respingendo l'attacco di Garcia all'ultima curva
  • di René Pierotti
19 giugno 2022

Seconda vittoria consecutiva e terza stagionale per Izan Guevara. Il pilota classe 2004 è anche al quinto podio consecutivo, poco da aggiungere: è un talento molto promettente.

Guevara ha vinto con quasi 5 secondi di vantaggio su Dennis Foggia, un'eternità. Il solco tra Guevara e il resto dei piloti della Moto3 è stato scavato con un passo costante del pilotino di Palma di Maiorca.

Dennis Foggia è tornato sul podio dopo i due zero di Mugello e Barcellona. Lo ha fatto con una gara molto consistente, stabilmente al secondo posto, fiancheggiato per tutta la gara da Sergio Garcia, terzo, da Ayumu Sasaki, quarto e anche da Tatsuki Suzuki e Holgado.

Alla fine il pilota romano classe 2001 ha subito l'attacco di Garcia all'ultima curva ma ha incrociato la traiettoria ed è tornato davanti, molto bravo

In classifica generale Garcia ha 166 punti, Guevara 159 e Foggia 115. 

Gli altri italiani: Migno 11esimo, Bartolini 14esimo, Nepa 15esimo, Surra 21esimo. Non hanno finito la gara Bertelle (che era in top ten ma è stato steso da Ogden che ha avuto un high side) e Rossi, coinvolto in un incidente alla prima curva. 

Le parole dei primi tre

Guevara: "Sono tante gare che va bene, quinto podio di fila, sono riuscito a costruire questo distacco con un passo incredibile. Speriamo di migliorare ancora per Assen. Ringrazio la squadra, lavoro incredibile".

Foggia: "Finalmente torno sul podio, gara difficile, Izan andava meglio nell'ultimo settore, io andavo bene nei primi due. Importante recuperare qualche punto dopo due zero al Mugello e a Barcellona. Sono partito con l'intento di stare con Izan, nel primo e secondo settore stavo con lui, ma nel terzo e quarto lui apriva il gas prima, io ho provato ma non riuscivo. Volevo vincere ma pensavo anche al mondiale e oggi dovevo prendere punti, dopo due zeri. Poi dai monitor vedevo che dietro avevo Sergio e ho pensato 'sicuro mi attacca all'ultimo giro' ma una volta gliel'ho fatto fare, due no!".

Sulla difficoltà di recuperare in classifica rispetto all'anno scorso: "59 punti sono tanti. Le GasGas e le Ktm hanno qualcosina in più, un'extragrip rispetto a noi. Noi siamo la prima Honda e va bene. Ora Assen, mi piace, l'anno scorso ho vinto, proviamo a rivincere"".

Garcia: "Effettivamente è stata una gara difficile, alla fine non avevo più aderenza al posteriore. Il terzo posto va bene in un weekend che non è andato bene. Dobbiamo migliorare per l'Olanda".

Classifica finale Moto3
Classifica finale Moto3

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...