MotoGP 2022. Bezzecchi: “Quando dai gas è veramente impressionante”

MotoGP 2022. Bezzecchi: “Quando dai gas è veramente impressionante”
Giovanni Zamagni
La 53esima puntata di #atuttogas, online da domenica 6 febbraio, è dedicata ai debuttanti in MotoGP: cosa significa guidare la moto più potente e tecnologica del mondo? Quali sono le sensazioni? Come cambia il lavoro? Lo spiega il pilota del team VR46
4 febbraio 2022

Sabato 5 e domenica 6 febbraio si prova a Sepang per due giorni di test, i primi del 2022. I collaudatori e i debuttanti, però, hanno già provato tre giorni sulla pista malese: Marco Bezzecchi, alla prima stagione in MotoGP in sella alla Ducati DesmosediciGP del team VR46, spiega nel podcast #atuttogas emozioni, sensazioni, difficoltà, differenze di una moto che tutti quelli che provano giudicano come non “paragonabile a nient’altro al mondo”. Lo conferma anche Marco: “Credevo di essere pronto quando sono salito per la prima volta sulla ducati, invece, per quanto tu te la possa immaginare potente, è tutta un’altra cosa. E’ pazzesca, in senso positivo”.

 

Quando è salito per la prima volta sulla DesmosediciGP nel box di Jerez, ha avuto una sensazione strana. “Ho sentito una moto molto caricata sul posteriore. Ci sono un sacco di levette, di bottoni… C’è un manuale di istruzione per tutto, c’è anche un manuale per i messaggi che ricevi sul cruscotto. A Jerez siamo stati un pomeriggio nel box a parlare di cosa puoi fare con una MotoGP: sembra di giocare alla Playstation. Ma quando entri in pista, ti dimentichi tutto, non hai il tempo per fare niente, per azionare tutte le leve che dovresti muovere, a cambiare le mappe…”

 

Il Bezz spiega anche qual è la sensazione quando attivi l’abbassatore (“E’ strana, è tutta bassa, vedi anche meno”) e come cambia il lavoro dentro al box (“Il lavoro per il pilota aumenta più del doppio”)

 

Marco condivide con gli appassionati quello che bisogna fare con una MotoGP rispetto alle altre moto, partendo dall’uscita box (“devi scaldare i freni”), passando per la frenata (“cambia tutto, non si può minimamente immaginare quanto puoi staccare forte”), per la percorrenza in curva (“con la MotoGP pieghi molto di più, le gomme ti permettono di arrivare a 60° a tutte le curve”), fino all’accelerazione (“è la differenza più grande con le altre moto: quando prendi in mano il gas è veramente impressionante”).

 

 L’episodio completo, numero 53, di #atuttogas, il podcast di Moto.it, si potrà ascoltare da domenica prossima, 6 febbraio 2022, sul sito e sulle principali piattaforme podcast.