MotoGP 2021: test a Misano per Aprilia con Vinales, è ufficiale

MotoGP 2021: test a Misano per Aprilia con Vinales, è ufficiale
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa di Noale conferma ufficialmente l'inizio dei test con Maverick. Debutto a Misano Adriatico con una due giorni il 31 agosto
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 agosto 2021

Non c'è niente di realmente nuovo nel comunicato diramato da Aprilia Racing questa mattina, ma ora è ufficiale: l'avventura di Maverick Viñales con l'Aprilia inizierà con un test sull'asfalto di Misano Adriatico il prossimo 31 agosto, con una due giorni che lo vedrà impegnato anche il giorno successivo. L'ipotesi era già stata ventilata dal nostro Zam, che è andato oltre ipotizzando anche la possibilità di vedere Maverick - libero da obblighi contrattuali con Yamaha - già in sella all'Aprilia RS-GP a partire da Aragon. Naturalmente, il tutto qualora il test si concluda con reciproca soddisfazione, e a prescindere dal rientro di Lorenzo Savadori - previsto già per questo weekend a Silverstone - perché Aprilia potrebbe sfruttare la possibilità di correre sei wild card di cui gode grazie alle concessioni previste dal regolamento.

In questo caso, presumibilmente ad assisterlo anche in gara troverebbe il test team, senza impegnare le risorse normalmente destinate a Lorenzo Savadori. Il comunicato di Aprilia si limita a specificare come sia iniziato il percorso di inserimento nella struttura che accompagnerà Maverick per tutto il 2022, come da contratto siglato subito dopo ferragosto.

"Dal punto di vista tecnico, è sempre affascinante ascoltare le impressioni di un pilota che sale per la prima volta sulla tua moto" è stato il commento di Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing. "Specialmente trattandosi di un campione come Maverick, che abbiamo il piacere di accogliere nella famiglia di Aprilia Racing. Dopo il grande lavoro portato in pista dal reparto corse negli ultimi due anni, aggiungiamo l'ennesimo tassello al percorso di crescita che stiamo intraprendendo con risultati incoraggianti. Chiramente il primo approccio prevede una fase di adattamento molto pratica, a livello di ergonomia e di preferenze che sappiamo variare per ogni pilota. Ma sono certo che il talento e la velocità di Maverick emergeranno fin da subito e non vedo l'ora di iniziare a lavorare insieme".