MotoGP 2021, GP Gran Bretagna a Silverstone. Aleix Espargaro: "Darei un braccio per un'Aprilia competitiva"

MotoGP 2021, GP Gran Bretagna a Silverstone. Aleix Espargaro: "Darei un braccio per un'Aprilia competitiva"
Giovanni Zamagni
L'ufficiale Aprilia parla dell'arrivo di Vinales e di come cambierà il loro rapporto a cinque anni dai tempi di Suzuki. “Con me, Vinales e Savadori potremo crescere più velocemente, questo trio è molto potente"
26 agosto 2021

È un Aleix Espargaro carico quello che si presenta al GP di Silverstone. La moto sta crescendo e si vede, e gli ultimi sviluppi del mercato piloti gettano le basi per ulteriori prospettive. Dalla situazione di stallo dovuta all'affaire Iannone fino all'ingaggio di Maverick Vinales, Aprilia ha fatto un passo avanti notevole.

“Nell’ultimo anno si è parlato tanto del mio compagno di squadra; sono molto contento che Aprilia abbia preso un top rider, anche se mi spiace per come è finita con Yamaha. Però è interessante poter avere il commento di un pilota così fresco nell'esperienza con la M1: sono curioso di sentire cosa dirà. Con Maverick ci siamo sentiti ogni giorno, siamo amici: non credo che avrà difficoltà, la nostra moto è la più vicina a un 4 in linea, c’è una buona connessione del gas, abbiamo lavorato per avere subito accelerazione. Credo che si troverà bene anche con il test team."

 

Inevitabile parlare anche del ruolo che potrebbe avere Vinales, in predicato di correre diversi GP come wild card. Soprattutto alla luce dei risultati di Pedrosa.

“Ho letto molti commenti dopo la gara di Pedrosa in Austria, ma c'è differenza tra provare e correre. Quando fai un GP riesci a capire molto meglio la situazione e il valore della moto, ma bisogna essere ben preparati e pronti per farlo. Speriamo che Maverick possa essere pronto per Aragon. Con lui potremo crescere più velocemente; credo che il prossimo anno con me, lui e Savadori potremo progredire molto più in fretta, questo trio è molto potente. La mia posizione? Mi considero il pilota di riferimento di Aprilia, ma chi viene qui deve essere motivato al 100% di questo progetto. Ecco, non se Dovizioso è interessato al 100% a questo progetto..."

 

Si dice che tu abbia recitato un ruolo importante nell'arrivo di Vinales...

“Vinales non è venuto per merito mio, ma quando ho capito che c’era questa possibilità ho detto a Massimo che potevamo convincere Maverick per il 2023. Massimo mi ha dato il via libera, gli ho spiegato com’è il progetto, so che quello che voglio io è quello che vuole lui, gli ho spiegato com’è la situazione in Aprilia, e le differenze con Yamaha...."

 

Che pilota troverà Maverick oggi come compagno di squadra?

“Rispetto ai tempi della Suzuki, adesso Vinales troverà un Espargaro più rilassato, più forte. Lui il primo anno in Suzuki era stato molto più veloce di me, ma adesso sono più in forma e con più esperienza con questa moto. E darei un braccio perché questa moto diventi vincente..."