MotoGP 2020. Valentino Rossi: “Nel 2021 non ci sarà un team VR46 in MotoGP”

MotoGP 2020. Valentino Rossi: “Nel 2021 non ci sarà un team VR46 in MotoGP”
Giovanni Zamagni
Valentino smentisce ufficialmente la notizia che voleva la sua squadra al posto di quella Avintia: “Stiamo trattando con loro, ma solo per Marini”. Sulla gara: “Sono deluso dal decimo posto: ho un buon passo, ma partire così indietro complica tutto”
10 ottobre 2020

La delusione è evidente sul viso di Valentino Rossi: fatte le debite proporzioni, è la stessa di Montmelò dopo la caduta in gara.
“Non sono contento della mia decima posizione, il mio potenziale è molto più alto: partire dalla quarta fila, nella MotoGP di oggi, significa compromettere la gara. Purtroppo ho fatto un errore nel T4: almeno la seconda fila era alla mia portata”.

La moto è a posto?
“Non del tutto: siamo competitivi, ma è troppo nervosa, tra una curva e l’altra siamo un po’ in difficoltà. Bisogna provare a fare qualcosa”.

Per la gara come sei messo?
“Ho un buon passo, ma partendo così indietro non sarà facile… Bisogna partire bene: quando scatti così indietro non ci sono tattiche, devo silo cercare di recuperare, senza pensare ad altro”.

Perché la Yamaha va così bene su questa pista?
“Non lo so e nel 2019 non eravamo stati troppo competitivi. Diciamo che, generalmente, noi mettiamo più temperature sulle gomme rispetto alle altre moto: questo è uno svantaggio quando è caldo, ma diventa un punto di forza quando le temperature sono basse come lo sono qui”.

Una domanda su Lorenzo collaudatore; a Portimao ha girato molto piano: così è utile il suo contributo?
“A febbraio, in Malesia, aveva fatto un buon lavoro ed era stato veloce. Poi non è più andato in moto fino ai test di Portimao: Lorenzo è una grande opportunità per la Yamaha, lui ha un grande potenziale con questa moto, ma se vuole fare il collaudatore deve allenarsi e andare in moto, non stare fermo otto mesi”.

E’ vero che il team VR46 ha già acquistato il posto del team Avintia per il 2021?
“No, assolutamente no: la VR46 non avrà una squadra in MotoGP nel 2021. Questo è sicuro, non ce la facciamo. Stiamo provando a parlare per il 2022, ma è ancora tutto aperto. E’ vero solo che stiamo lavorando per mettere Luca Marini in quel team per il 2021, stiamo valutando se c’è la possibilità”.

Ma è vero che Romero, il proprietario del team Avintia, ha chiesto i soldi per far correre Luca?
“Basta che non voglia i miei di soldi, non devo pagare io in prima persona! Speriamo che paghi la VR46, o gli sponsor… Stiamo pensando a tutte le soluzioni: creo che per Luca sarebbe una buona opportunità andare con la Ducati in motoGP, soprattuto se la Ducati ha interesse per Luca anche per il futuro, non solo per un anno”.

Si dice anche che chiuderete il team della Moto3.
“A me piacerebbe non chiuderlo, ma bisogna vedere quanti soldi riusciremo a trovare, non è facile per nessuno”.

E’ vero che stai pensando a tornare a Monza per il rally?
“Non era nei miei programmi, volevo correre ad Abhu Dabi come l’anno scorso. Ma adesso la situazione è un po’ differente, perché a Monza si correrà l’ultima gara del mondiale rally. Ci devo pensare”.