MotoGP 2020. Spunti, considerazioni e domande dopo le QP

MotoGP 2020. Spunti, considerazioni e domande dopo le QP
Giovanni Zamagni
Quali potrebbero essere le chiavi del GP? Perché la Suzuki è così in difficoltà? Come è messo Bagnaia per la gara? Il pronostico di Zam
10 ottobre 2020

Quali potrebbero essere le chiavi del GP?

  1. La partenza. Ancora una volta, può essere determinante, perché sembra esserci una sola possibilità per battere Quartararo: non farlo scappare al via;

  2. Occasione per Dovizioso. Dopo tanti GP difficili, Andrea ha la possibilità di tornare protagonista: deve sfruttarla;

  3. Petrucci in prima fila. Era dal GP d’Italia 2019 (quando poi vinse…) che Danilo non scattava dalla prima fila: può finalmente fare una gara senza dover recuperare da dietro;

  4. Suzuki in difficoltà. Ancora una volta, i piloti Suzuki scatteranno da dietro, ma questa volta, a differenza delle altre, non solo non hanno la velocità sul giro secco, ma nemmeno il passo. Quartararo lo sa e farà di tutto per sfruttare l’occasione;

  5. Morbidelli. Franco ha un ottimo passo, può fare una gran rimonta dalle retrovie.

  6. Le curve a sinistra. In questi giorni si sono viste tante cadute, in particolare alla 3, perché sul lato sinistro la gomma fatica a scaldarsi. Bisogna fare attenzione.


Il passo gara nelle FP4 (in collaborazione con Antonio Lopez).

Media dei 7 migliori giri

  1. Quartararo 1’32”756; 2. Vinales 1’32”958; 3. Morbidelli 1’32”992; 4. P.Espargaro 1’33”179; 5. Rossi 1’33”188; 6. Bagnaia 1’33”263; 7. Dovizioso 1’33”323; 8. Petrucci 1’33”379; 9. Mir 1’33”441.

 

Perché la Suzuki è così in difficoltà?

Brivio ha spiegato che i piloti non sentono l’anteriore, non hanno fiducia e non possono forzare. Nella diretta delle 18 di Moto.it (la trovare sul sito), Alex De Angelis ha fatto una considerazione molto interessante: “Mi aspettavo queste difficoltà della Suzuki, perché loro, come si è visto nei GP precedenti, scaldano meno le gomme rispetto ai rivali, tanto che a fine gara sono sempre i più veloci. Ma con questo freddo fanno fatica a farle entrare in temperatura”.

 

L’Aprilia è molto indietro, perché?

Risponde Aleix Espargaro: "Giornata non semplice. Purtroppo il telaio che avevo provato e che mi era piaciuto a Barcellona qui non ha funzionato. Ieri sul bagnato era difficile capire, ma oggi quando sono tornato alla mia moto standard sono riuscito ad essere subito più veloce. In qualifica ho perso il mio giro migliore per una bandiera gialla, ci toccherà partire dalla quinta fila ma abbiamo il potenziale per recuperare posizioni. La temperatura bassa sarà sicuramente un problema, ci aspetta una gara tosta". 

 

Cosa è successo tra Oliveira e Bagnaia in Q2?

Avendo una solo gomma morbida a disposizione, dopo aver fatto la Q1, Bagnaia ha deciso di effettuare tutto il turno con gli stessi pneumatici e ha continuato a tirare nonostante fosse già il suo quarto giro. Oliveira non se n’è reso conto ed è rimato in traiettoria, subendo l’ira di Pecco. “Devo chiedergli scusa, quando trovo uno molto più lento in traiettoria mi arrabbio molto. Troppo”.

 

Come è messo Bagnaia per la gara?

Risponde Bagnaia: “Sono messo molto bene, ho un ottimo passo. Credo che solo Quartararo sia più efficace di me sulla distanza, io credo di potermi giocare un posto tra i primi cinque”.

 

Tre frasi delle qualifiche

3) Petrucci: “Voler andare forte e riuscirci, dà morale”

2) Crutchlow: “Fisicamente non sono a posto, ma non ho perso velocità, anche se qualcuno lo dice: semplicemente me ne frego”

1) Rossi: “Il team Avintia vuole i soldi per far correre Marini? Basta che non voglia i miei…”

 

Pronostico 

Zam: 1. Quartararo 2. Dovizioso 3. Morbidelli