MotoGP 2019. Dovizioso: "Forti in tutte le condizioni"

MotoGP 2019. Dovizioso: "Forti in tutte le condizioni"
Giovanni Zamagni
Andrea fiducioso, dopo aver ottenuto il quarto tempo in qualifica: “Sull’acqua possiamo lottare per la vittoria, sull’asciutto avrei bisogno di migliorare alcuni aspetti. Molto dipenderà dalle condizioni: se sarà come in Q2, potrebbe anche essere un GP a eliminazione”
18 maggio 2019

LE MANS - Le qualifiche sono andate bene: Andrea Dovizioso è soddisfatto del suo quarto posto. Per la gara, lui, come tutti gli altri, non si sbilancia in previsioni.

«Era molto difficile adattarsi a queste condizioni, e solo io e Rossi siamo riusciti a migliore al secondo tentativo: in quel momento l’asfalto era particolarmente viscido, sono caduti in tanti. Credo che sull’acqua possiamo lottare per la vittoria, anche perché nelle qualifiche non sono stato perfetto nella strategia. Era facile fare errori in queste condizioni: dobbiamo fare un altro passo in avanti per poter essere rilassati in gara».

 

 

Sull’asciutto come sei messo?

«Abbiamo bisogno di qualcosa in più, vorrei lavorare nel warm up per migliorare alcuni punti. E con tanta acqua in pista, non sappiamo quale può essere il comportamento: questo, però, è uguale per tutti».

 

Si può lottare per la vittoria?

«Vediamo che condizioni ci saranno. Nel 2018, Marquez ha vinto ed è quindi un tracciato a lui favorevole, ma lo è anche per noi. Ma sono tanti i piloti che vanno forte, la Yamaha è lì. E’ tutto aperto, come sempre, ma qui abbiamo più possibilità, siamo forti in tutte le condizioni. Ma vuol dire poco, perché per come abbiamo provato, direi che basta poco per fare molto bene o molto male: è vero però che sull’acqua siamo messi meglio».

 

Per la prima volta quest’anno, Petrucci sembra al tuo livello, se non addirittura meglio: un avversario in più?

«Sicuramente. Danilo ha bisogno di fare un buon risultato: sono venuto qui convinto che lui sarebbe stato competitivo. Ma anche Miller va forte: è un bene, tutti e tre possiamo fare una buona gara».

 

Credi che Marquez proverà a scappare?

«Nelle ultime tre gare lo ha fatto volutamente per mettere in crisi alcuni piloti: molto dipenderà dalle condizioni».

 

Cosa ti aspetti domani se le condizioni fossero come le qualifiche?

«Non lo so, perché oggi, nonostante non ci fosse tanta acqua in pista, il grip era disastroso per tutti. Bisognerà gestire bene, potrebbe anche essere una gara a eliminazione».

Hot now